Otturazione e possibile nevralgia trigemino

buongiorno
i primi di ottobre mi è stata eseguita un otturazione poco profonda a un primo molare di sinistra in basso.

mi è stata eseguita un anestesia solo attorno al dente con 4 punture di anestetico e inserita la diga di gomma.

nei giorni successivi ho avvertito subito dolore e tornata dal dentista mi è stato detto che probabilmente il problema era gengivale o muscolare.
i sintomi sono andati a peggiorare avverto dolori in tutta la mandibola, orecchio e da due settimane anche nella zona sovra auricolare con senso di bruciore, e meta labbra intorpidite.

in visita da una neurologa è stato ipotizzata nevralgia del trigemino oppure lesione del ramo mandibolare
chiedo se è possibile un fatto del genere con una semplice otturazione
nessuno riesce a spiegarsi questo fatto
aggiungo che a maggio nella stessa zona ho estratto un dente del giudizio e la guarigione era stata perfetta.

i dolori sono insopportabili e non riesco neanche a lavorare.

vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
E' molto strano, effettivamente. Con un'anestesia descritta da lei è molto strano.
E' stata impostata una terapia con la neurologa?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
la terapia è di Lyrica e Tegretol.
può essere stato leso il nervo mandibolare?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, secondo me no.
Continui al momento la cura.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
che nervo potrebbe essere stato leso con l'anestesia?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente è interessato il nervo mandibolare, ma non parlerei di lesione.
Ha una forma nevralgica da ciò che descrive.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
si spiegherebbe anche l'intorpidimento delle labbra e il dolore al cuoio capelluto? so che di solito queste infiammazioni avvengono dopo anestesia tranoculare.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sul cuoio capelluto non saprei dirle.
tutto il resto potrebbe essere spietato, perché alcuni ramo del mandibolare innervano l'orecchio, il labbro, ecc.
Sì, i suoi problemi sono spesso più legati ad un'anestesia tronculare. Per ciò le ho detto che è strano, non descrive questo tipo di anestesia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
possibile un'allergia all'anestetico o al materiale per l'otturazione?
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a mio parere no.
è stata del resto visitata da una neurologa che le ha diagnosticato una nevralgia....

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
si ma la causa rimane un mistero
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'anestesia che le hanno fatto, dalla descrizione, è una INTRALEGAMENTOSA.
Non da in alcun modo i problemi che lei ha descritto, ma al massimo una dolorabilità alla pressione o masticando per 3-4 giorni. E null'altro.

I sintomi fanno invece pensare ad un problema di tipo gnatologico, con una forte componente muscolare, probabilmente già presente precedentemente, ma slatentizzata dalla cura odontoiatrica.
I problemi gnatologici, da persone non competenti nel campo, viene chiamata spesso "nevralgia del trigemino", che è una diagnosi un pò del piffero, come quella della diagnosi di "febbre".

Nevralgia del trigemino significa infatti: "ho male nel territorio innervato dal nervo trigemino", cosa molto semplice a capirsi qualdo lei descrive DOVE ha dolore, come è molto facile porre la sofisticata diagnosi di "febbre" leggendo quello che dice il termometro.

Il rimedio del Lyrica e del Tegretol sono come il rimedio dell'Aspirina per abbassare la febbre.
Ma hanno molti effetti collaterali e creano dipendenza.
Quando visito per problematiche di "nevralgia trigeminale" e il paziente ne fa uso, lo invito a diminuirne rapidamente la dose fino ad eliminarli in breve tempo; se invece sono solo stati prescritti ma non sono ancora presi, diffido dall'assumerli, perchè mi complicherebbero diagnosi e terapia, fino a rendermela vana.

Mi dispiace disilluderla, ma le problematiche legate al movimento della mandibola (che generano la nevralgia trigeminale) non si risolvono con delle pillole, ma analizzando il disturbo del movimento, le parafunzioni, eventuale bruxismo, gli stati d'ansia generalizzati (eh, già... Hanno una importanza notevole nella genesi del problema).

Le suggerisco un consulto gnatologico (NON ortodontico e non maxillo-facciale), figura professionale centrale per lei per capire DA DOVE VIENE la sua nevralgia e per porvi rimedio.

Dimentichi le fantasie circa la tossicità dell'anestetico o del materiale di otturazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
dopo
Utente
ho già effettuato una visita gnatologica e anche con un medico maxillo facciale e non è risultato nulla di anomalo a detta dei medici.
anche da una risonanza all'atm effettuata.
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Resto della mia opinione.
Consulti un altro professionista GNATOLOGO (non maxillo-facciale o ortodonzista) CON COMPETENZA PROVATA, che sappia spiegarle PERCHE' ha dolori in tutta la mandibola e all'orecchio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)