Glossite da ipersensibilita' pseudoallergica

Buongiorno, scrivo qui per un problema che non riesco a risolvere.

A Luglio 2022 ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra per una macchia rossa sulla lingua, persistente dal 2020/2021.

In pratica è un macchia rossastra (rosso acceso) senza dolore al tatto, tende a scomparire (o meglio, a schiarirsi) e a ricomparire in forme diverse, più grandi o piccole, con una patina bianca sul bordo della macchia.
Preciso ancora che è indolore anche se ho notato che quando lavo i denti o utilizzo il collutorio avverto del bruciore e un ingrossamento delle numerose papille e screpolature che sono all'interno macchia.

L'otorino ha diagnosticato una glossite da ipersensibilità pseudo-allergica; mi ha prescritto una cura di un mese con assunzione di antistaminici e spruzzi diretti sulla macchia con benactivdol spay.
Tuttavia la cura non ha sortito alcun beneficio in quanto ancora ad oggi non ho risolto, la macchia persiste.
Intendo rieffettuare ulteriore visita di controllo.

Cosa posso fare?

Grazie.

Io ritengo che sia un sintomo stressogeno/ansiogeno atteso che sono un soggetto con alti livelli di stress/ansia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, da lontano posso esserle poco di aiuto. Comunque sia, ha fatto un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No dottore,
devo parlarne con il mio odotontoiatra di fiducia o è una cosa che si può fare da solo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' anche farlo da solo, rivolgendosi in qualsiasi Laboratorio di Analisi cliniche

Dr. Raffaello Brunori