Ciste dentaria

Buon giorno, durante una visita di controllo mi è stata diagnosticata una ciste dentaria appena sopra incisivi superiori.
Il mio dentista mi ha spiegato che procederà ad una devitalizzazione e pulitura per poi verificare nei mesi successivi se si è assorbita, altrimenti va fatto intervento.

non ho mai avuto sintomi nè sanguinamento, non mi ha saputo spiegare come si sia formata.

Vorrei qualche info ulteriori...possono essere cisti che degenerano o vanno tolte subito?
Che genere di cisti sono?

Ammetto che è la prima volta che ne sento parlare...
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, la cisti di origine dentale è una complicanza da una periodontite periapicali cronica. Spesso un trauma può essere la causa. Il trattamento proposto è di tipo conservativo e in molti casi è indicato prima di procedere a una chirurgia demolitiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/