Proteina c reattiva che tende ad aumentare

Salve.
Ho 61 anni, premetto che a fine di luglio mi hanno tirato con procedura di urgenza un dente canino superiore, cariato e con ascesso, il dente non ha sanguinato all estrazione, era di venerdì, il lunedì prossimo sono tornato mi hanno aspirato e medicato perché avevo dolore, e dopo 4 5 giorni ho incominciato ad avere dolore
all orecchio per molto tempo linfonodi mandibolari reattivi all ecografia, e all esame del sangue: tutto regolare ma la Proteina C reattiva a settembre era un po alta, (0, 50) a novembre li ho rifatti gli esami ed è salita ad 1, 90.i dolori all orecchio e al collo stanno diminuendo e i linfonodi sotto mandibolari non sono del tutto spariti.
Premetto che la mia situazione dentale è un po drastica ho diverse carie e diversi denti devitalizzati, sono molto preoccupato per questi esami del sangue, in quanto invece di abbassarsi i valori sono aumentati.
Puo' darsi che non sono le carie di questa infezione nel sangue ma altro è non so come comportarmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Buongiorno
Per prima cosa bisogna escludere che l’aumento della PCR sia dovuta a condizioni sistemiche, ovvero di interesse medico generale.
Al momento Lei presenta qualche sintomo a livello orale come dolore, gonfiore, presenza di fistole, etc?
A mio avviso un esame radiologico dei mascellari potrebbe essere di aiuto nella comprensione del caso.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Dottore
no al momento non ho dolori o gonfiori, solo il mal di orecchio che tende a scomparire a distanza di piu' di 3 mesi, ( per l infezione post estrazione che a settembre mi incisero la gingiva e mi levarono un granuloma) lo Odontoiatra mi disse che avevo la masticazione compromessa, per l assenza di denti, quindi se ho ben capito devo fare una rx maxillo facciale oppure una TAC giusto. Parlando con il medico mi disse che le carie potrebbero portare a problemi al cuore.
[#3]
dopo
Utente
E dimenticavo i linfonodi me li sento ancora presenti come una pallina .
[#4]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Una semplice panoramica potrebbe fornire informazioni utili, anche per escludere la presenza di infezioni a livello di altri elementi dentari che magari non le danno fastidio, ma che comunque dovrebbero essere trattati. La TC dà sicuramente più informazioni, ma ha una dose radiogena maggiore, ed in ogni caso l’ecografia è l’esame migliore per valutare i linfonodi.

Confermo inoltre che le infezioni del cavo orale possono avere ripercussioni sistemiche, in particolare alcuni batteri della bocca possono causare endocardite in pazienti predisposti (sostituzione di valvola cardiaca, pregressa endocardite, etc).

In ogni caso una corretta riabilitazione odontoiatrica potrebbe solo giovarle, difatti talvolta la perdita di denti con compromissione dell’occlusione può causare fastidi all’orecchio e acufeni che, seppure possa non essere il suo caso, non è da escludere a priori.

Detto ciò, si tratta di un consulto online con tutti i limiti del caso, quindi parli con il suo curante per capire come procedere.

Resto a sua disposizione

[#5]
dopo
Utente
Si Dottore ho propio dolore all orecchio e acufeni? La visita otorino non ha rilevato nulla, ed inoltre ho dolore alla mandibola.
Vorrei chiedergli, per levare l infezione nel sangue e i dolori riferiti , una terapia antibiotica e cortisonici, per il momento puo' aiutarmi, in quanto ho la prima visita dal dentista dell ASL all anno nuovo fra' tre mesi, le urgenze non le tengono inconduderazione .
Grazie.
[#6]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Visti i sintomi reputo utile una valutazione da parte di un bravo gnatologo.
Non assuma assolutamente antibiotici o corticosteroidi senza prescrizione medica, mi raccomando.

Resto a sua disposizione

[#7]
dopo
Utente
No non prendero' nulla, prendo solo qualche anti infiammatorio tipo aspirina C , oggi ho un appuntamento con un dentista, ma ho la panoramica di settembre.
Vorrei farle una domanda in merito, la mia domanda e: siccome dalla panoramica dal referto non ha rivelato molto nemmeno il granuloma , secondo lei mi conviene andare dopo aver fatto RX dei Mascellare, e poi e vero che quando si ha una infezione , e si leva un dente(comunque mal messo)
estraendo e sanguinano si possono sprigionare eventuali batteri annidati, me lo consigliava un suo collega ma ad agosto, a 2 settimane dall estrazione.
Cosa ne pensa.
E ringrazio della sua disponibilita' medico specialistico.
Buona giornata.
[#8]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Se l’estrazione è stata eseguita a luglio, è ragionevole pensare che a settembre non sia più presente il granuloma, al massimo si può osservare una non corretta guarigione dell’osso. Comunque porti la panoramica dal collega a cui sarà sicuramente utile, se poi riterrà necessario eseguire altre indagini gliele farà o prescriverà.

I batteri erano all’interno dell’accesso che ha sviluppato. In genere se dopo un’estrazione la gengiva si chiude e l’osso guarisce correttamente, l’infezione è terminata. Anche quando ci tagliamo un dito i batteri raggiungono il sangue, ma ciò non significa che sia per forza un problema.

Attendo notizie dell’esito della visita

Buona giornata

[#9]
dopo
Utente
Caro Dottore, le rispondo solo ora perché ho voluto aspettare prima di estrarre un altro dente, ad ogni modo a seguito dei continui dolori all orecchio , e mandibola e linfonodi gonfi, mi sono rivolto al pronto soccorso, che mi hanno dato delle gocce per orecchio e di urgenza ieri sono stato chiamato da un reparto vicino casa per rimuovere qualche caria e vedere la situazione per cercare di farmi sgonfiare il linfonodo mandibolare, secondo
l odontoiatra c'era da togliere un ponte vecchio di 40 anni che il molare destro era devitalizzato, quindi ha deciso di tagliare il ponte, di 3 denti in due e il molare devitalizzato 40 anni fa, una volta scoperto presentava un pezzo di piombo mobile come copertura con un ferretto mobile che andava fino a sotto la radice e sotto la carie si sgretolava all apice, allora ho deciso di farlo togliere; all estrazione della radice del molare era di colore sangue scuro e alcuni pezzettini di grumi di sangue, e stato lavato con acqua fisiologica e aspirato sciacquate suturato( cosa che non sono molto daccordo) perché il sangue ha smesso subito di uscire, e non vorrei che doveva uscire ancora sangue.
Al momento dopo 30 ore dall estrazione presento gonfiore sotto la gengiva e con la lingua la ferita la sento completamente chiusa con il filo sutura che dovrà da levare I punti tra 14 giorni....Si e fatto questo tentativo per cercare di far sgonfiare il linfonodo e l infezione nel sangue e tanto comunque andava rimosso , prima o poi,spero sia stata la scelta giusta.
Peccato che non si possono mettere la foto della radice che presenta , ripeto un colore di rosso scuro scuro, e all apice si rompeva con la pinza , non vorrei che si sarebbe potuto infettare anche se il nervo era morto ....Mi ha prescritto antibiotico per precauzione e Dentosan gel al momento i linfonodi sono ancora gonfi e presento male alla trachea destra, per il mal di orecchio viene e va , e devo tornare fra 14 giorni ...
Lei crede che il filo di sutura andava messo o meglio no . Non so se ho fatto bene .
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Avrei preferito che non lo suturava.
Buona serata.
[#11]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Buonasera, viste le condizioni in cui versava il dente, direi che l’estrazione è stata una scelta saggia.
Il sangue che fuoriesce in seguito all’estrazione diventerà coagulo e successivamente osso, quindi è corretto che rimanga lì.

Mi aggiorni come evolve la situazione, ci vorrà un po’ di tempo.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Fanini , no non esce sangue lo ha chiuso completamente il buco , non penso fuoriesce sangue , e al momento presento dolore sotto gingiva e gonfiore ancora.
Come mai dove 3 giorni.
[#13]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Giusto così, il dolore dovrebbe sparire a breve.

[#14]
dopo
Utente
Dottore forse non mi sino spiegato, , ma questo dente era devitalizzato
Perché è stato tolto, e non solamente otturato e pulito. Mi sembra che è anche vietato dal codice deontologico.
Giusto.
[#15]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Lei ha scritto

una volta scoperto presentava un pezzo di piombo mobile come copertura con un ferretto mobile che andava fino a sotto la radice e sotto la carie si sgretolava all apice, allora ho deciso di farlo togliere

Quindi se il dente era così malmesso e Lei ha acconsentito all’estrazione, non mi pare ci sia nulla che vada contro il codice deontologico.

[#16]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, si certo ho acconsentito , ma leggevo in un sito che estrarre denti devitalizzati vanno contro il C.D. del 2017.
Non ho intenzione di far nulla ma la mia domanda e una, ( e vero che all asl trattano le urgenze) ma a mio parere si poteva riparare e otturare per evitare un altro trauma, dovrei fargli vedere il dente estratto per una sua valutazione medico specialistica ..il motivo che ho aderito perche' si sta tentando di levarmi questa infezione, far sgonfiare i linfonodi e il PCR medio alto nel sangue, è dolori mascellari che perdura da 4 mesi, che non sono spariti, la guancia e la ferita e ancora gonfia e dolente al tatto all mandibola destra, fin sopra là tempia Gli antibiotici che sto assumendo non mi aiutano ai dolori, ma ad eventuale infezione alla ferita, a mio parere un altro trauma non mi aiuta ad un disagio temporo mandibolare
Tanto meno antinfiammatori.Devo assolutamente affidarmi ad un bravo specialista.
Buongiorno.
[#17]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Va contro il codice deontologico togliere un dente sano, non un dente che da quanto ho capito non versava in ottime condizioni.
Ora vediamo se l’estrazione fa migliorare la situazione clinica.

Poi potrà affidarsi ad un bravo gnatologo per valutare il disordine temporo-mandibolare.