Formazioni cavo orale

Ho scoperto oggi di avere 2 "formazioni" nel cavo orale, simmetriche, a destra e a sinistra, nella parte superiore, ai lati, cioè nelle guance e infatti poggiano sui denti.

Per adesso non ho dolori particolari se non qualche fastidio a quello più pronunciato, il destro (ma non so come si evolverà la situazione), se non che sono 2 "protuberanze" (non so come chiamarli) pronunciati che addirittura "pendono" verso il basso, e quindi fanno molto effetto a vedersi e sono preoccupato.
Non so se sono le ghiandole salivari o altro, data la posizione simmetrica.

Consigli sul da farsi?
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Gentile utente, si tratta verosimilmente degli sbocchi del dotto di Stenone che portano la saliva dalle parotidi alla bocca.
Può farsi visitare dal suo odontoiatra di fiducia per conferma.

[#2]
dopo
Utente
Salve, ringrazio per la risposta.
Chiedo dunque perché "prima" non c'erano e (quindi) non mi davano fastidio.
Anche a livello tattile, con la lingua, prima non le sentivo. Mi viene difficile credere che siano sempre state così.

Me ne sono accorto non perché le ho viste, ma perché avevo qualche fastidio, poi le ho sentite con la lingua e infine sono andato a vedere allo specchio e li la sorpresa.

Informo che inoltre qualche mese fa, per altri motivi, ho fatto un ecografia alla tiroide in cui sono risultati delle "scialoadeniti croniche". Non so se ci può essere qualche collegamento.
[#3]
dopo
Utente
L'ecografia l'avevo fatta su indicazione del risultato di una risonanza magnetica al cervello dove mi veniva segnalato delle "anomalie alle ghiandole parotidee"
[#4]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Magari un processo infiammatorio ne ha causato l’edema e quidni aumentato le dimensioni. Ma ripeto, il mio consiglio è quello di farle valutare da un collega.

Per quanto riguarda le scialoadeniti croniche, sarebbe utile comprenderne la causa. Avverte per caso secchezza alla bocca, agli occhi o altre mucose?

[#5]
dopo
Utente
Penso di avere qualche problema di sinusite cronica o qualcosa del genere, mai diagnosticata. Nel senso che faccio un po' fatica ad avere il naso libero, mai con entrambe le narici. La cosa peggiora soprattutto quando sono disteso sul letto e capita che mi svegliarmi "male", tipo con gli occhi gonfi, naso mezzo tappato, a volte un po' di mal di testa.
In passato mi capitava pure che di notte mi svegliassi di colpo perché si chiudevano entrambe la narici e andavo nel panico e mi svegliavo con la tachicardia. Adesso però non mi sta capitando più.
Per questo ho sempre pronto del deltarinolo, ma non lo uso mai perché porta dipendenza.

Oltre a questo da circa 12-18 mesi ho qualche difficoltà a deglutire, nel senso quando mangio alcuni cibi come farinacei (tipo pasta) o tipo le carote, tendo a fare fatica a far scendere il cibo e infatti bevo molto durante i pasti, per paura che in qualche modo si "blocchi", come successo in alcuni episodi davvero spiacevoli. Se mi dimentico di bere rischio questa cosa. Non so se è perché mangio troppo velocemente o c'è altro.

Parlando di processo infiammatorio ed edema, da circa 12-18 mesi dopo il covid/vaccino mi è caduto il mondo: infiammazione, trombosi, alcuni dicono vasculite, altri no. Trombosi in un occhio e relativo edema, secondo alcuni di carattere infiammatorio, secondo altri no. Faccio interventi (iniezioni intraviteali) ogni mese in ospedale. Da qui la risonanza magnetica e l'ecografia.

In tutto questo discorso pensa che ci possa essere una causa sistemica collegata ai vari problemi?
(Di solito per questo tipo di problemi alla vista c'è. Ma fino ad adesso, tra le varie analisi non ho trovato nulla).
[#6]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Per quanto riguarda i sintomi da sinusite e le difficoltà a deglutire considererei una visita ORL e una valutazione OSAS se le apnee si ripresentano in quanto possono causare problemi a lungo termine.

La causa sistemica è più di carattere internistico e richiede di studiare bene il suo caso clinico, quindi La indirizzo da colleghi più preparati di me.

Tornando a noi, rinnovo il consiglio di far valutare il cavo orale da un odontoiatra o da un ORL se dovesse sottoporsi a visita per quanto sopra riportato.

Resto a sua disposizione

[#7]
dopo
Utente
Dato che la cosa sembra peggiorare già domani andrò dal medico di famiglia e sono pronto ad andare da un odontoiatra. A me non sembrano per nulla "normali" questi sbocchi. Oltre a qualche fastidio di troppo durante la masticazione e pure dopo.
Posterò i successivi aggiornamenti.

Ringrazio per la disponibilità, sentire un parere già mi ha reso più tranquillo.
[#8]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Attendo sue notizie
Buona serata

[#9]
dopo
Utente
Ho fatto una visita ma nel frattempo i fastidi si sono attenuati. Era apparsa una macchiolina bianca (tipo come una ferita) ma è scomparsa.
Il dentista mi ha detto che in effetti il destro è ancora un po' infiammato e un po' gonfio rispetto al sinistro, ma sembra stia proprio migliorando.
Probabile qualche evento traumatico.
[#10]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Mi fa piacere che sia stato tranquillizzato dal collega.
Resto disponibile,
Buona serata

[#11]
dopo
Utente
Ancora grazie.