Gonfiore dopo una settimana estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
8 giorni fa ho estratto i due denti del giudizio sul lato destro completamente inclusi.
Quello superiore è venuto via senza troppe difficoltà mentre il dente inferiore ha richiesto non poco lavoro.
Mi è stato prescritto antibiotico Augmentin da prendere per 5 giorni da due giorni prima l’intervento, avevo già affrontato questo stesso percorso con i denti di destra prima dell’estate ed era andato tutto bene.
Adesso però a distanza di più di una settimana sono ancora gonfia e ho dolore nella parte inferiore, il gonfiore è circoscritto alla mandibola e si presenta simile ad una palla dura che non accenna a diminuire.
Il
Dolore che provo è decisamente sopportabile e aumenta peró sempre verso sera e la mattina in cui mi sveglio sempre anche con la bocca e palato gonfio (a causa del bruxismo suppongo).
Inoltre ho anche una stranissima sensibilità al lato destro della lingua che non riesco a spiegarmi.
Premetto che mi fido molto del mio dentista che mi ha detto che va tutto bene, ma questa situazione mi sta creando davvero molto stress e anche difficoltà sul posto di lavoro a causa del mio aspetto.
La notte dormo con difficoltà e riesco a trovare sollievo solo nell’applicazione di ghiaccio per evitare di prendere antidolorifici.
Vorrei sapere se è normale avere ancora questo gonfiore e dolore seppur sopportabile senza l’ausilio dei farmaci dopo otto giorni dall’estrazione.
La ferita è pulita e non ci sono segni di infezione uso collutorio curasept due volte al giorno e Curo molto l’igiene.
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Di primo acchito dalla sua descrizione potrebbe essersi verificata un alveolite post estrattiva in fase di remissione ( non prende farmaci e il dolore è sopportabile), ma penso si tratti del trauma che ha subito avendo estratto due denti del giudizio nella stessa seduta. Consideri che il dente del giudizio inferiore già da se se trattato in modo traumatico ( per via della difficoltà riscontrata per quel singolo elemento per esempio se inclinato o incluso nell osso) ha una prognosi che si estende anche a 3 settimane dall intervento. Se aggiunge anche l’ estrazione dell ottavo superiore seppur minore, è dunque giustificato il disagio temporaneo che ancora presenta. Per cui porti ancora un po’ di pazienza e se tra due settimane risente ancora degli stessi sintomi lo faccia presente al suo dentista di fiducia.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it