Dolore continuo a dente devitalizzato

Buonasera, il 4 Dicembre ho eseguito una devitalizzazione ad un dente (premolare).
Giorno 12 Dicembre ho avuto appuntamento per la ricostruzione preprotesica.
Inizio con il dire che sono molto perplessa, in quanto a fine ricostruzione il dentista mi ha fatto pagare una ricostruzione appunto preprotesica (come scritto in fattura da 170 euro) ma mi ha fatto firmare un foglio in cui stava scritto Non si effettua ricostruzione con perno ma otturazione provvisoria, in caso di successiva infezione’, io nel momento ho firmato senza pensarci... ma adesso che rifletto: è normale che io abbia pagato una ricostruzione con perno, nonostante mi sia stata fatta questo tipo di otturazione?
La motivazione della successiva infezione è da ritenere valida?
Purtroppo questo pensiero mi crea molto disagio, ma la cosa peggiore è che continuo ad avere il solito dolore che avevo prima di devitalizzare il dente.
Cosa devo pensare?
Sono disperata.
Spero qualcuno mi possa aiutare, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
C'è qualcosa di confuso nel racconto.

Ricostruzione PREPROTESICA è una cosa.
Otturazione PROVVISORIA è un'altra.
La ricostruzione con perno è un tipo di ricostruzione preprotesica in cui si è inserito un perno metallico o in fibra a scopo ritentivo.
Il costo è congruo, il fatto che ci sia il perno o meno è irrilevante dal punto di vista costi.
Non si può rivestire con una corona una otturazione PROVVISORIA.

La motivazione è sensata.

Il dolore che lei ancora accusa non dovrebbe esserci.
Penso che debba essere presa una decisione clinicamente ragionata se estrarre il dente e sostituirlo con un impianto, aspettare ancora del tempo o reintervenire con una nuova terapia canalare.
Non ho dati oggettivi per potermi esprimere fra queste tre possibilità.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
La ringrazio della sua riposta. Il dentista mi ha spiegato di aver messo un’otturazione per poter lasciare un’apertura nel caso di una futura infezione, mi è sembrato strano perché di solito i denti devitalizzati dopo vengono ricostruiti e si finisce lì.
Posso chiederle in base a cosa si valuta l’estrazione? Come mai potrebbe diventare una soluzione? Cosa può essere successo al dente?
La ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Di solito" i denti devitalizzati vengono ricostruiti , con o senza perno, E POI VENGONO INCAPSULATI, non "finisce lì".

L'estrazione si valuta sulla considerazione se il dente possa essere curato oppure no.
La devitalizzazione non è una terapia che ha successo al 100%, ma solo al 90% (ho cercato di renderele una idea, non le ho dato un numero preciso).

Cosa può essere successo?
Potrei scriverle diverse pagine al riguardo, di difficile comprensione per non addetti ai lavori.
Posso riassumere a grandi linee, e mi scuso in anticipo per i termini tecnici a volte oscuri.

* frattura o microfrattura della radice
* presenza di canali laterali della polpa non trattabili
* presenza di delta apicale
* mancata sterilizzazione dei canali
* presenza di canali sovrannumerari atrosici
* errori di procedura
* falsa strada
* sfondamento apicale
* coesistenza con lesione paradontale
* rottura strumento endodontico
* canali insondabili
* sfiga

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua gentilezza e per la sua risposta esaustiva. Dopo la terapia canalare ho eseguito varie radiografie ed una panoramica, a causa del dolore da me riferito. Pensa che in caso di uno di questi inconvenienti da lei appena elencati, si sarebbe notato qualcosa dalle radiografie? (sono quelle in cui mettono quel quadratino dentro la bocca, da stringere con i denti e sono state eseguite proprio sul dente in questione)
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Molte delle problematiche si vedono in radiografia, alcune no.

C'è comunque una soza "grigia" nell'interpretazione delle radiografie che fa si che alcuni riescano a vedere problematiche che altri non vedono.

Mi spiego meglio con una immagine evocativa.

Lep può presentare una volta vuota da affrescare a Raffaello e a un imbianchino, dandogli gli stessi pennelli e gli stessi colori.
Ma un imbianchino non le farà mai vedere le cose che le può far vedere Raffaello.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Utente
La ringrazio ancora. È stato molto chiaro ed esaustivo. Adesso è dall’ora di pranzo che il dente, oltre a farmi male, è diventato molto sensibile al tocco con il cibo, infatti non posso più neanche masticarci. Spero che qualcuno mi aiuti e capisca il mio problema, perché fin ora ho solo speso molto tra radiografie e lavori di ricostruzione, ma senza risolvere nulla. Sono demoralizzata.
Grazie ancora