Collegamento gengiva naso

buongiorno, giovedì della settimana scorsa mi é stato estratto un dente nella parte superiore destra, quando facevo i risciacqui il colluttorio mi usciva dal naso.
ieri sono andata a togliere i punti, e l'ho fatto presente al dentista, che mi ha detto che c'è un buchino che si é aperto dopo l'estrazione che però é piccolo e si chiuderà da solo.
che non serve fare i risciacqui ma basta spazzolare con uno spazzolino morbido.
io però sono preoccupata perché il cibo sicuramente entrerà, non so quanto tempo ci metterà a guarire, e non mi ha dato nessuna indicazione, e ogni volta che mi lavo i denti l'acqua mi esce dal naso.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Buongiorno, la sua situazione si chiama comunicazione oro-antrale, una complicanza che talvolta accade in seguito ad estrazione dei denti superiori.

Bisogna valutare l’ampiezza della comunicazione per capire come procedere, eventualmente anche procedendo attraverso la chiusura del buco mediante lembo.

In ogni caso è importante non soffiare il naso e cercare di starnutire a bocca aperta, oltre ad evitare attività fisica e astenersi dal fumo.