Estrazione penultimo molare, gengiva che non guarisce

Buongiorno dottori.

Premetto che sono una persona molto ansiosa, in cura con sertralina da circa 2 anni.
2 settimane fa ho subito estrazione di un molare (penultimo, in alto alla mia sinistra) che mi era stato devitalizzato anni fa, ma l’otturazione si era rotta e anche il dente spezzato.
L’operazione è andata bene anche se non è stato facile rimuovere le radici e c’era una piccola ciste attaccata a una radice (molto piccola, circa 1/2 mm).
Mi hanno messo dei punti, che sono stati legati alla gengiva anche nella parte vicino al palato.

Il dolore c’era e anche il gonfiore nei giorni a seguire, ma tutto ovviamente nella norma.
A distanza di una settimana però i dolori non erano passati quindi ho fatto vedere la situazione in clinica dove mi ha visto un dentista (non il chirurgo dell’operazione).
Aggiungo che per 6 giorni ho preso antibiotico.
A 10 giorni dall’estrazione, si è tolto un punto che io ho tagliato, dopo qualche ora mi ha sanguinato la gengiva e si è staccato un pezzo di fibrina (era bianco e mi hanno detto che era fibrina).
Sono andata martedì a far vedere la situazione perché la gengiva non è migliorata e mi hanno dato aminogam in gel.
Mettendolo ieri la ferita ha sanguinato (non molto ma sanguinava) nuovamente.
Mi fa male a mangiare, a bere e a muovere e passarci sopra la lingua.
Ma non è tanto l’alveolo a farmi male, ma la parte laterale della gengiva, dove erano stati fissati i punti di sutura, che risulta ancora rossa è infiammata.
Ho letto online cose disparate, che potrebbe essere normale oppure qualcosa di serio.
Sono preoccupatissima perché sono passate 2 settimane.
Domani ho visita dal chirurgo ma vorrei un vostro parere perché sono terrorizzata.
Aggiungo che ho fatto esami del sangue completi 2 mesi fa e vari esami di routine, tra cui eco addome, gastroscopia ecc ecc e andava tutto bene a parte ferritina bassa, per questo assumo ferro.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, stia tranquilla le guarigioni da avulsione chirurgica, durano anche per mesi. Domani al controllo se ci fossero problemi, non esiteranno ad intervenire.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata. Pensavo che la guarigione arrivasse in poco più di una settimana e ho temuto il peggio. Anche perché senso un sapore strano nella zona infiammata. Ma grazie per le sue parole. Una buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sono stata dal chirurgo e mi ha detto che è un’area necrotica a seguito dell’anestesia che ha colpito una ghiandola salivare. Dice che tra qualche settimana guarirà con uso di collutori e gel per rigenerazione dei tessuti. Mi ha detto di stare tranquilla. E che tra qualche mese la gengiva sarà guarita al 100%. Rimango comunque preoccupata perché vorrei capire se è stato un errore del medico, se potrebbe tramutare in un tumore o qualcosa del genere. Dovrei essere tranquilla dopo la visita ma non lo sono. Grazie per la risposta che mi darà.