Otturazione 2 colletti scoperti arcata destra

Buon pomeriggio, avrei una domanda, se gentilmente qualche Dottore mi possa rispondere, ho effettuato due otturazioni per Colletto scoperto a fine ottobre, le prime due della mia vita, avuto solo un leggero dolore ai denti i primi giorni, dopo 10/15 giorni è partita una fastidiosa sensibilità al freddo se bevo qualcosa di freddo o qualche fastidio durante la masticazione, ma a intermittenza sui due denti otturati...sono andato dal dentista di fiducia gli ho spiegato la situazione mi ha fatto i test di vitalità, controllato che le otturazioni sono a posto, picchiettato, ecc niente di strano sembra tutto ok... nel dubbio visto avevo fatto da poco la pulizia, mi ha messo la resina al fluoro per aiutare la zona.

La situazione è leggermente migliorata ma se bevo qualcosa di freddo il fastidio c'è ancora e a volte masticando qualche piccola fitta l avverto, ma molto molto raramente.

Visto mi ha visitato 2 volte sinceramente andrò una 3 ma vorrei farvi anche a voi le domande che ho fatto lui.

Ho chiesto perché nelle due otturazioni non ha usato la diga, che conosco come strumento lui mi ha risposto che essendo in una posizione comoda riusciva a tenere pulita la zona lo stesso e che non c'era il rischio che il legamento del materiale non riusciva bene.

Chiedo a voi, questi sintomi che avverto, dopo più di un mese possono essere legati al cattivo legame dell' otturazione?

Prima non c erano.

O altri motivi magari... grazie fate un lavoro molto importante
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, solo una minoranza di odontoiatri utilizza la diga, il suo odontoiatra rientra tra questi! I fastidi che lei riferisce non dipendono dal sigillo, che sicuramente è presente, ma dalla vicinanza di terminazioni nervose all' otturazione. Quindi deve avere pazienza, attendere un adattamento del dente all' otturazione, con dei controlli a distanza, evitando sbalzi di temperatura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore Ruffoni è stato veloce e esaustivo, ovviamente ben sapendo dei limiti del consulto a distanza.
Se posso chiederle gentilmente avrei un altro quesito , in genere questa sintomatologia dopo quanto è ragionevole pensare vada a risolversi ? Pensavo che un mese fosse sufficiente che sparisse
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Dipende, quante fibre sono interessate, in alcuni casi il fastidio si riduce ma non scompare, anche perchè tutti i denti devono avere una sensibilità agli sbalzi termici. Alcuni pazienti dopo sei mesi hanno dimenticato di aver avuto questa sensibilità. Un dentifricio per denti sensibili la potrebbe aiutare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite del tempo che mi ha concesso rispondendo alle mie domande dottore Ruffoni.
Il dentifricio per denti sensibili già preso dottore , e cerco di spazzolare i denti in maniera corretta, come ho sempre fatto , siccome ci sono altri punti che le gengive sono leggermente ritirate penso che chiederò al dentista di capire e risolvere il problema adesso che è ancora iniziale , se vorrà la terrò aggiornata ,grazie mille ancora Dottore Ruffoni.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
I suoi ringraziamenti sono graditi, un grosso contributo per il suo igiene orale quotidiano, lo può trovare da un igienista dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/