Placche, influenza, afte e gengivite, che succede?

Buongiorno,
Tutto è iniziato con il classico malessere da influenza, dolori diffusi, cefalea, brividi e mal di gola.
Ieri la febbre è arrivata a 39.2 ma è scesa con la Tachipirina.
Il mal di gola è peggiorato e noto una placca alla tonsilla dx, ma sono in generale entrambe gonfie e rosse.
La febbre si mantiene sui 38 quando l’effetto della Tachipirina termina mentre 37 quando la prendo.
La guardia medica ritiene sia meglio aspettare e per l questione placche sono d’accordo, la preoccupazione nasce dal fatto che nel giro di due giorni mi sono spuntate 6 afte (che mi rendono anche difficoltoso il pasto ma fanno un male cane in generale) e vedo che peggiorano continuamente, in particolare una è sul palato duro, al centro, un’altra sta proprio alla radice di un dente, sulla gengiva, nella congiunzione che vi è al centro del labbro inferiore.
Ora ho anche notato che le gengive sembrano un po’ gonfie (prima solo alcune adesso mi sembrano tutte), rosse e in alcune la parte di congiunzione col dente sembra che stia assumendo una caratteristica biancastra come da inizio, appunto, di lesione aftosa.
Devo preoccuparmi, che succede?
Ho 27 anni, sono infermiera e ho una cura dell’igiene dentale ben ferrea, non capisco cosa stia succedendo e come posso evitare di peggiorare visto che mi aspettano 3 gg di assenza di assistenza medica
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio una visita odontoiatrica. Molto probabilmente, comunque, il suo stato fisico (placche in gola) le ha favorito la formazione di queste afte.

Giuseppe Antonio Privitera