Placche, influenza, afte e gengivite, che succede?

Buongiorno,
Tutto è iniziato con il classico malessere da influenza, dolori diffusi, cefalea, brividi e mal di gola.
Ieri la febbre è arrivata a 39.2 ma è scesa con la Tachipirina.
Il mal di gola è peggiorato e noto una placca alla tonsilla dx, ma sono in generale entrambe gonfie e rosse.
La febbre si mantiene sui 38 quando l’effetto della Tachipirina termina mentre 37 quando la prendo.
La guardia medica ritiene sia meglio aspettare e per l questione placche sono d’accordo, la preoccupazione nasce dal fatto che nel giro di due giorni mi sono spuntate 6 afte (che mi rendono anche difficoltoso il pasto ma fanno un male cane in generale) e vedo che peggiorano continuamente, in particolare una è sul palato duro, al centro, un’altra sta proprio alla radice di un dente, sulla gengiva, nella congiunzione che vi è al centro del labbro inferiore.
Ora ho anche notato che le gengive sembrano un po’ gonfie (prima solo alcune adesso mi sembrano tutte), rosse e in alcune la parte di congiunzione col dente sembra che stia assumendo una caratteristica biancastra come da inizio, appunto, di lesione aftosa.
Devo preoccuparmi, che succede?
Ho 27 anni, sono infermiera e ho una cura dell’igiene dentale ben ferrea, non capisco cosa stia succedendo e come posso evitare di peggiorare visto che mi aspettano 3 gg di assenza di assistenza medica
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio una visita odontoiatrica. Molto probabilmente, comunque, il suo stato fisico (placche in gola) le ha favorito la formazione di queste afte.

Giuseppe Antonio Privitera

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto