Macchiolina bianca sulla tonsilla

Salve, ieri sera ho notato casualmente una macchiolina rotonda e bianca sulla tonsilla destra, situata piuttosto in basso. Non ho mal di gola nè febbre, solo un lieve raffreddore, per questo dubito si tratti di placche. L'unica cosa che ho notato è solo un lievissimo fastidio, in quella zona, durante la deglutizione, come la sensazione di avere qualcosa incastrata in gola. Volevo sapere di cosa può trattarsi e se è necessaria una visita medica. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
dalla descrizione la lesione che descrive potrebbe essere una placca di essudato che proviene da uno dei follicoli della tonsilla, solitamente non è segno di infezione, e tende ad essere eliminata nei giorni. Non vedo motivi di allarmismo! La prassi consiglia comunque di sottoporsi a visita specialistica, nel caso in cui doverre permanere per più di due settimane. Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO