Dolore dente pressione

Da un paio di mesi ho fastidio al dente 46.

Inizialmente mi faceva male solo mentre masticavo cibi croccanti e il dolore sembrava localizzato sulla curva del dente a destra vicino al 47.

Il dente non presentava carie ma solo un sigillo messo anni fa quando ero piccola.

Qualche giorno fa il dentista ha fatto le prove con la cartina e ha limato un po' il dente... da lì il dolore è aumentato ed era presente dove appunto c'era stata la limatura... un altro dentista con la quale ho fatto altre otturazioni sempre nello stesso studio (mi sono sempre trovata bene) ha riaperto il dente togliendo il sigillo e a detta sua ha rimosso un po' di polpa che non sembrava del tutto sana... ora il dente mi continua a dare fastidio, se mastico e se passo lo spazzolino, no se bevo cose fredde.

Io dolore mi sembra localizzato dove appunto c'è stata un'operazione (fresatura).

Ha fatto il test per la vitalità del nervo ed era ok.

L'occlusione la sento perfetta.

Essendo che il dente non ha carie profonde... cosa può essere il fatto che mi dava fastidio mentre masticavo in un punto del dente, una frattura?
Il fatto che da quando è stato limato in altri punti il dolore si sia intensificato proprio in quei punti è possibile che sia stato limato troppo quindi qualcosa si è rovinato?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente credo che sia arrivato il punto per il suo dente di essere trattato endodonticamente (devitalizzazione).
Il dolore alla percussione è indicativa di una parodontite apicale.
Il fatto che sia risultato vitale al test del freddo non è attendibile per i pluriradicolari,perchè per la presenza di più radici,alcune possono mantenere un tessuto pulpare minimamente vitale,rispetto ad altre con polpa già necrotica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta