Apicectomia su premolare sotto un ponte

Buongiorno, a giugno 2023 ho cominciato a sentire dolore ad un premolare sotto un ponte ed una strana sensazione di aria fredda nella narice sovrastante.

Il dente prima vivo, è morto da solo nel tempo (il ponte era stato fatto nel 2015)
Ho fatto a settembre 2023 una devitalizzazione e cura canalare attraverso il ponte ma dopo tre mesi si è formata una fistola che spurgava nella gengiva.

Il dentista mi ha fatto quindi a dicembre un'apicectomia che non ha dato risultato e dopo 15 giorni la fistola è ricomparsa.
Fatta così una lastra il dente presenta una netta frattura.

Domanda: era consigliabile l'apicectomia in presenza di una fistola che spurgo?

Perché la frattura si è vista solo dopo sei mesi dall'insorgenza del problema, non si poteva vedere prima?

Adesso la soluzione è smontare il ponte...
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, probabilmente nelle RX precedenti all' ultima, la frattura era composta e non visibile. Il ponte con molta probabilità è perso, ma deve essere felice che per 8 anni ha fatto tutti i giorni il suo servizio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruffoni, devo dire che da alcuni giorni la fistola nella gengiva è scomparsa, non ho più spurgo e la gengiva è tornata normale.
Ovviamente la netta frattura in verticale del premolare sotto il ponte permane.
A questo punto che cosa devo fare?
È strettamente necessario smontarlo e procedere con gli impianti o lasciarlo lì?
A cosa potrei andare incontro se non facessi nulla?
Grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Frattura in verticale del premolare = estrazione.

Lasciato li' l'infezione si allarga e va a consumare tutto l'osso attorno, rendendo impossibile nelle fasi avanzate la sostituzione con impianti, costringendolo ad un ponte molto lungo e probabilmente instabile (una sorta di "Ponte Morandi"), o ad una protesi mobile.

Non fare nulla NON E' una opzione.

Se vi è realmente una frattura verticale della radice, prenda appuntamento per l'estrazione.
E lo prenda per ieri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Formentelli, Lei mi ha fugato tutti i dubbi!
Procedo con quanto consigliato.
..e grazie per l'attenzione!