Dolore dente 47

Buongiorno,
Scrivo per un problema che mi affligge orami da mesi.
Lo scorso settembre pratico un' otturazione sul 47 che a detta del vecchio dentista era molto piccola.
Inizio ad avere forte sensibilità al freddo e poco fastidio alla masticazione.
Senza farci troppo caso, dopo 3 mesi mi reco da un altro dentista che rifà l'otturazione dicendo che era molto profonda e che il vecchio dentista non l'aveva pulita bene.
Il fastidio al freddo finisce ma continua quello alla masticazione.
Facendo la prova con il batuffolo di cotone noto che il dolore maggiore è al rilascio.
Il dentista ipotizza un gap dell'otturazione e decide di rifarla.
Il dolore aumenta fino a quando scorso giovedì l'ho devitalizzato.
Ora, il dolore che provo non è come prima quindi al rilascio della pressione ma continua ad esserci.
Sempre alla masticazione.
Se spingo lateralmente il dente dalla prima cuspide laterale lato guancia verso l'interno e se passo il filo nello spazio tra 46 e 47 sento dolore.
Anche se chiudo la bocca sento pressione verso la gengiva lato esterno del dente che da verso la guancia.
Oltre che durante la masticazione ho a tratti un senso di pressione che mi fa prendere antidolorifici.
Ora, il dottore non ha visto linee di frattura ne durante le otturazioni ne durante la devitalizzazione.
Lui crede sia un problema di come il dente tocca con il suo antagonista (già limato più volte) ma io sinceramente prima non avevo nessuna problema.
Dalle RX non risulta nulla.
Credo che più che una frattura non possa essere... come posso procedere?
Il dentista mi sconsiglia di togliere un dente che comunque non ha segni evidenti di frattura ma io così non posso andare avanti...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, un dente trattato non è più come un dente naturale, quindi ci può stare che dia qualche fastidio alla masticazione. Provi per un mese o due a non masticare direttamente in prima battuta su questo dente e vediamo se nel frattempo si riadatta alla nuova masticazione o se conferma una visibile frattura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le ringrazio per la risposta.. nella sua storia clinica ha già trattato casi del genere? Qual'e l'evolversi della situazione? I fastidi rientrano oppure è stato costretto ad estrarre denti che non mostrano segni evidenti di frattura perché il paziente lamentava dolore? Un sondaggio paradontale può mostrare qualcosa? Se fosse una frattura tale da causare dolore credo che almeno un sondaggio possa dare qualche risposta..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È proprio dalla mia esperienza che alla fine è il tempo che dà la corretta risposta, in certi casi il tempo ha portato a capire chi il dolore non proveniva dal dente trattato, con il tempo la frattura è venuta a galla, con il tempo il dente è rientrato nella masticazione dove era stata sottratta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta. Al momento sto assumendo sotto consiglio del medico di famiglia antibiotico e antinfiammatorio (synflex) e il dente va molto meglio.. riesco a mangiarci tranquillamente. Questo può voler dire qualcosa? Se fosse frattura i sintomi non avrebbero dovuto non diminuire?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I farmaci a livello dentale, spesso nascondono il problema, più che risolverlo, termini la cura prescritta e la risposta corretta la darà il tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a più di 2 settimane di tempo il dolore è diminuito molto e riesco a mangiarci sopra.. il dente è restato comunque più sensibile degli altri e continua a dare un po' di fastidio alla masticazione.. ciò può essere normale per un dente devitalizzato oppure dovrebbe essere del tutto asintomatico
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Piano piano il tempo sta dando la risposta, attenda che anche la masticazione migliorerà.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di un mese il fastidio permane. In particolare, ho notato di avere fastidio soprattutto quando "rilascio" la pressione.. cosa mi consiglia e fare?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Questo dente va rivisto e probabilmente ritrattato , dovrebbe ritornare dal suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/