Dolore post estrazione dei denti del giudizio inferiori

Buongiorno, tre giorni fa ho subito l'estrazione dei due denti del giudizio inferiori.
L'operazione è andata bene e per i primi due giorni ho avuto poco male.
Adesso, che siamo al terzo giorno, ho un fortissimo dolore di tipo urente costante e a volte associato a fitte dolorose in una delle due sedi di estrazione, quella sinistra (a destra, invece, è come se nemmeno avessi subito l'operazione).

Oggi mi sono recata dal mio dentista che ha controllato la ferita e ha detto che è ben chiusa con i punti (molti) e che probabilmente è molto infiammata (in effetti questo male, meno intenso, lo avevo già prima di estrarre il dente) e mi ha consigliato di prendere il cortisone per togliere l'infiammazione.
Mi chiedevo se è possibile che una alveolite avvenga anche se la ferita è ben sigillata, come nel mio caso, e se devessere essere così quali sono i sintomi principali?
Il dentista dovrebbe vedere a occhio nudo l'osso esposto o si potrebbe formare anche sotto i punti di sutura?
In caso fosse un'alveolite, il cortisone avrebbe qualche effetto positivo (spero non interferisca negativamente)?
Sempre in caso, non ho alternative che aspettare che l'alveolite si risolva spontaneamente?

Grazie per l'aiuto, a presto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, dopo queste avulsioni il dolore può protrarsi anche oltre un mese. Quindi l' importante che al controllo non risulti nulla di anomalo, se il curante le ha prescritto un determinato farmaco su carta intestata, è consigliabile da parte del paziente assumerlo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/