E' possibile spostare dei denti per chiudere lo spazio lasciato da un molare estratto?

Buongiorno,
vorrei chiedere un vostro parere in quanto due dentisti mi hanno dato risposte molto diverse, anni fa mi sono stati devitalizzati il primo e secondo molare inferiore, inserendo un perno e una corona per ciascuno di questi denti.
Successivamente uno dei due ha fatto infezione e quindi hanno proceduto all'estrazione del primo molare inferiore.
Ora mi trovo da circa 4 anni senza questo dente e vorrei risolvere il problema.
Un dentista mi ha consigliato di fare un impianto dentale perchè mi dice che ho osso a sufficenza per farlo, un altro dentista invece, visto che ho un accumulo di denti (i canini inferiori sono entrambi piegati lateralmente), mi consigliava di spostare tutti i denti verso destra così da girare nel verso giusto i canini e andare a chiudere il vuoto lasciato dal primo molare estratto.
Dovrebbe percio spostarmi 7 denti verso destra.
Diciamo che mi piace l'idea di non dovere inserire impianti ma mi sembra quasi una forzatura spostare così tanti denti per coprire il buco e non vorrei che questo degenerasse in altre problematiche di tipo scheletrico perchè ho sentito dire che i denti e tutto il resto del corpo sono in qualche modo collegati.
Vorrei sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliereste di fare perchè io appunto non me ne intendo molto e non vorrei fare cavolate di cui potrei pentirmi

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non mi sento di poterle dare un consiglio così importante a distanza, anche perchè non ho modo di vedere le immagini, nè la sua situazione in bocca.
Le dico, in generale, che posizionare i canini in arcata, nella maniera più anatomica e adeguata possibile, è importantissimo: questo perchè i canini sono denti che determinano la così detta "guida canina" e ci aiutano nella "tridimensionalità" del volto.
Non posso dirle quale sia la soluzione migliore da fare, ma non sarebbe male considerare questa opzione.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera