Incisivi laterali superiori che non scendono

Gentili dottori vorrei sottoporvi la mia situazione per un parere.
Mia figlia di 8anni, a settembre 2023 è stata sottoposta a frenulotomia labiale superiore per permettere ai due incisivi centrali di avvicinarsi.
È caduto un incisivo laterale da latte (purtroppo non ricordo precisamente quando ma sicuramente da parecchi mesi) mentre l'altro è ancora in sede (ma notiamo da qualche tempo che sta leggermente dondolando).
Il dentista ha fatto fare orto panoramica e i due denti permanenti sono presenti ma ancora non si decidono a scendere per questo il dentista consiglia degli apparecchi per allargare leggermente il palato e creare più spazio e quindi farli scendere.
Intanto però ci consiglia visita otorinolaringoiatra per leggera ipertrofia adenoidea evidenziata dal telecranio (che però l'otorino non riscontra) e logopedica perché la bambina qnd deglutisce spinge la lingua sull'arcata inferiore quindi sarebbe necessario correggere questo suo atteggiamento.
L' otorino non riscontra nessun tipo di problema e nota un palato a suo dire "perfetto", la logopedista nota sicuramente questa deglutizione atipica sulla quale lavorerà ma anche lei apprezza un palato "perfetto", suggerendoci un altro parere tramite una visita odontostomatologica che faremo.
Intanto il mio dubbio riguarda i tempi di eruzione dei denti definitivi e mi chiedo se c è un tempo entro il quale i denti definitivi devono spuntare e se è così necessario intervenire così invasivamente andando comunque a modificare un palato che è normale e definito tale da due specialisti.
Inoltre avendo fatto la frenulotomia nemmeno un anno fa c è la possibilità che si crei spazio in modo naturale visto che già notiamo che l'incisivo laterale inizia leggermente a dondolare da dopo l'intervento?
Per concludere:c è tutta questa fretta di intervenire con un apparecchio ortodontico?
grazie per l' attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l' otorino e la logopedista, hanno visto un tracciato eseguito sulla teleradiografia? Questi due professionisti purtroppo valutano il palato solo clinicamente, senza sapere leggere gli accertamenti diagnostici eseguiti; per cui dovrebbe ritornare dall' odontoiatra, presentando i referti dei professionisti e farsi spiegare perché occorre intervenire con un apparecchio ortodontico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta, si gli altri due specialisti hanno visitato i referti, comunque tornerò dall' odontoiatra . La mia curiosità era sapere se esiste un tempo limite entro il quale un dentino debba scendere dopo la caduta di quello da latte. Intanto la ringrazio nuovamente per l' attenzione e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I referti li redige il radiologo, che non è un odontoiatra, mentre il tracciato cefalometrico lo redige l'odontoiatria ed è differente dal referto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/