Invisalign

Dopo due sedute per devitalizzare il dente n.
25, al momento della ricostruzione purtroppo il dente risultava rotto, quindi ho dovuto estrarlo, , le prime due settimane a parte lo sconforto, mi stavo preparando all'impianto dentale almeno mentalmente.

Dopodichè avendo gli incisivi superiori un po' più rientranti per via dei denti 12 e 22 più sporgenti, il dentista prendeva la forma in 3d delle arcate, ed ha inviava il tutto in USA per avere la conferma se potesse fare al caso l'invisalign.

Dopo due giorni il programma confermava che con una 40ina di apparecchi da cambiare ogni settima max 10 gg i denti si sarebbero riaddrizzati, andando a chiudere anche "il vuoto " del dente 25, il programma di mutazione veniva anche visto al pc passo passo, cosi anche tutti i dentisti del centro, dicevano che si poteva fare senza fare neanche lo stripping.

Ad oggi le mie domande sono:
-Ma davvero oltre a riaddrizzare i denti gli apparecchi addirittura chiuderebbero il vuoto del dente mancante?
e se non riuscissi a chiuderlo del tutto poi non potrei più fare più l'impianto perchè magari il vuoto sarà chiuso solo parzialmente non consentendo l'inserimento di un dente di grandezza normale.

- Sul lato sinistro quindi c'e' spazio per via del dente mancante, e diciamo voglio credere al raddrizzamento dei denti, e alla chiusura del vuoto, ma sul lato destro qualora si raddrizzassero senza stripping, mica potrebbe succedere che gli incisivi tenderanno di andare verso sinistra dove c'e' spazio invece di rimanere al centro?
(non so se rendo l'idea, non mi spiego dove prendono lo spazio sulla destra.
)
- ultima domanda, quando si spostano i denti chiudendo i vuoti significa che i denti di sopra dopo il raddrizzamento andranno a chiudere su altri denti magari scalando di un dente o mezzo dente della mandibola di sotto, il che è normale?
o si avranno problemi?.

Grazie in anticipo per le risposte, e chiedo scusa per non essermi espresso in termini tecnici che purtroppo non conosco.

saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
tutte le sue perplessità sono anche le mie.

Ma non avendo dati oggettivi su cio pasarmi non posso andare oltre alle semplici perplessità.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Torno dal dentista, secondo lui riguardando il video invisalign, dovrei mettere l'impianto prima , o durante o dopo il trattamento invisalign, perchè anche lui stenta a credere che si possa chiudere il vuoto.

A Voi chiedo, qualora volessi procedere con invisalign, e fare comunque l'impianto, sarà opportuno farlo prima oppure, durante ( ho il dubbio che poi mi faccia male e non sopporterei le mascherine nei giorni dell'intervento e quindi perderei il tutto) alla fine ( ho il dubbio che dopo un anno l'osso magari si sia ritratto ecc).
Il mio dentista sulla tempistica sembrerebbe volerlo fare prima ma non si è espresso chiaramente, in quanto vuol studiare meglio il trattamento con mascherine

Farlo prima è la soluzione migliore?, ovviamente nel programma invisalign il dentista dice che darà indicazioni ad invisalign che il dente impiantato non dovrà subire pressioni, quindi tenerne conto nella costruzione delle mascherine.

Vorrei un Vostro parere.

Grazie