Dr. Sergio Formentelli
Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo
6.961 Consulti
210 Recensioni
Scheda vista 238.024 volte
- 13046 Livorno ferraris (Vercelli) (VC) - Mappa
Ultime recensioni ricevute
No a me è stato dato ad ogni estrazione, so che poi a lungo andare non fa bene almeno penso, ma per fortuna era l'ultimo dente!!! grazie mille per le risposte
Mi sto contenendo dal descrivere tutto l'accaduto. Fortunatamente adesso sono seguita da un mxf fatto di persone veramente in gamba, sia professionalmente che umanamente, ma ho dovuto affrontare e sto affrontando non poche difficoltà. Mi sono anche
Molto disponibile e preciso
Il Dr. Formentelli è sempre una garanzia
Giudizio incisivo,che corrisponde al mio intento di intervento.
Ultimi consulti erogati
Visto 67 volte
Visto 121 volte
12-08-2022 - Odontoiatria e odontostomatologia
Visto 172 volte
Visto 275 volte
Visto 297 volte
Ultimi articoli dal blog
06-01-2015 - Odontoiatria e odontostomatologia
2 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 22.585 volte
19-06-2014 - Odontoiatria e odontostomatologia
23 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 3.966 volte
11-06-2013 - Odontoiatria e odontostomatologia
6 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 25.857 volte
09-05-2011 - Odontoiatria e odontostomatologia
11 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 23.297 volte
24-02-2011 - Odontoiatria e odontostomatologia
2 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 19.562 volte
Ultimi articoli scientifici MinForma
Visto 6.486 volte
Visto 10.303 volte
Visto 19.867 volte
Visto 33.282 volte
Visto 58.620 volte
Glossario medico
Figura che svolge una professione per la quale non è legalmente abilitato non avendo con seguito il titolo di studio necessario. Ad esempio, odontotecnico che fa il dentista. E' un reato perseguibile dalla legge (art. 348 Codice Penale).
Contrazione della muscolatura masticatoria, per digrignamento o serramento dei denti, notturno o diurno. Provoca un sonno disturbato e una sensazione di stanchezza al risveglio, usura dentale, paradontopatia. Riguarda circa il 10% della popolazione.
Tecnica implantologica orale sviluppata in Italia (fine anni '60); prevede l'inserimento della protesi entro 72 ore dal posizionamento degli impianti. A lungo abbandonata, ha ripreso piede in virtù dei vantaggi biologici nella maturazione ossea.
Malattia del dente provocata soprattutto dalla cattiva igiene orale e dall'assunzione di cibi ricchi di zuccheri. Può portare, se non curata, all'interessamento della polpa del dente (pulpite e ascesso), e alla distruzione del dente con sua perdita.
La terapia chelante utilizza delle sostanze (soprattutto EDTA) per togliere dall'organismo le sostanze tossiche accumulate: grassi, piombo, mercurio, alluminio e altre ancora. Si effettua per lo più con cicli di infusioni endovenose lente.
Persona che dedica parte della sua vita in attività ad alto valore sociale, in Italia e all'estero. Caratteristica del cooperante è un contratto che lo vincola alla ONG (Organizzazione Non Governativa) per un determinato periodo di tempo per svolgere la sua attività professionale, cosa che lo differenzia dal volontario (vedi voce). Lo stipendio è in genere decisamente modesto. Sono cooperanti, ad esempio, la maggior parte dei professionisti che lavorano con Emergency e Medici Senza Frontiere.
Laureato odontoiatria (o in medicina prima dell'istituzione dell'apposito corso di laurea). Da non confondersi con l'odontotecnico, artigiano che costruisce le protesi dentali, ma che non può operare nello studio dentistico né prendere le impronte.
Artigiano, diplomato di scuola professionale, abilitato a costruire le protesi dentali e gli apparecchi ortodontici a partire dai modelli di gesso ottenuti dalle impronte rilevate dal dentista (odontoiatra).
Persona che dedica parte del suo tempo libero in attività ad alto valore sociale, in Italia e all'estero. Tale attività può essere legata alla professione come extraprofessionale. Caratteristica del volontario è la gratuità dell'opera (può essere previsto un rimborso delle spese vive), cosa che lo differenzia dal cooperante (vedi voce).
Informazioni professionali
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Univ. Statale Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Cuneo.
Specialista in:
Perfezionato in: Odontoiatria e odontostomatologia Gnatologia clinica Ortodonzia Chirurgia odontostomatologica
Verifica dati su FNOMCeO.it »
Note e interessi
Pratico l'implantologia dal 1988.
Mi interesso di impantologia, gnatologia, disfunzioni dell'Articolazione Temporo-Mandibolare e storia dell'odontoiatria.
Allievo del dr. Stefano MelchiadeTramonte, del dr. Alberto Zaninari e del dr. Silvano Tramonte per l'implantologia, del dr. Maurizio...
Reali per la gnatologia, del dr. Luigi Grivet Bricot per l'anatomia odontoiatrica.
Sono membro attivo dell' associazione di volontariato odontoiatrico SMILE MISSION onlus (www.smilemission.it).
Alleno una squadra giovanile di baseball.
Curriculum vitae
In mezzo a tanti curriculuum serissimi, di professori, professoroni, membri di qua, membri di la, inserisco il mio modestissimo semiserio percorso di vita. Normalissimo bambino discliplinato e ubbidiente fino ai 5 anni anni, mi dedico successivamente ad altre attività, come la distruzione di lampioni stradali, dei catarinfrangenti di auto e paracarri, e il taglio delle trecce delle bambine, ma solo se rigorosamente bionde. Se c'era una rissa fra bambini nei dintorni, ne...
Sito web
Attività su Medicitalia
Il Dr. Sergio Formentelli è specialista di medicitalia.it dal 2006.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Gnatologia clinica.