Dente premolare che si muove

Gentili dottori, desideravo chiedere un Vostro parere in merito ad un problema dentale che ho da un paio di giorni.
Ho un premolare arcata superiore sinistro devitalizzato e incapsulato (con capsula in zirconio) che a seguito di un forte morso su una cioccolata estremamente dura inizia leggermente a muoversi e a sanguinare.
Chiedevo se possibile salvare questo dente, se è il caso di rifare la capsula senza frantumare il dente visto che è devitalizzato, oppure l'estrazione che l'ultima spiaggia alla quale non vorrei arrivare.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, probabilmente c'è stato una frattura traumatica della radice sottostante. A distanza, senza riscontri clinici, non è possibile stabilire se il dente è ancora conservabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è possibile valutare con una radiografia se il dente si è fratturato? E se fosse fratturato l'unica soluzione è quello di estrarlo?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non sempre è rilevabile alla RX la frattura, se è una frattura di tipo verticale il rischio di perdere il dente è altissimo, se fosse di tipo coronale, abbiamo buone possibilità salvare il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/