Macchia rossa indolore sul bordo della gengiva

Buongiorno, da circa quattro giorni ho notato una macchiolina rossa sul bordo della gengiva appena sopra l'incisivo destro.

Non fa male nemmeno a toccarla ma non ho idea di cosa potrebbe essere.
Non fumo e non consumo alcolici.
Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, attenda ancora una decina di giorni, se il tutto regredisce spontaneamente, non è nulla di preoccupante, se dovesse permanere occorre visita odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta.
La macchiolina è ancora lì ed è completamente invariata.
Sono stata dal dentista che mi ha detto che si tratta di un capillare rovinato (e che sempre su quel dente si è leggermente ritirata la gengiva).
Mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha consigliato un colluttorio specifico per le gengive.
Basandosi su questo mi può confermare che non è nulla di che?
La macchia è lì da un mese ormai e non mi causa alcun problema.
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se l'odontoiatria ha fatto diagnosi attraverso la vetroscopia, la natura vascolare è confermata e può stare tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie infinite per la celere risposta.
Non so cosa sia la vetroscopia e non riesco a trovare nulla al riguardo, il dentista ha semplicemente guardato la macchia (la visita in questione è durata si è no tre minuti).
Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La diagnosi di lesione vascolare, la si ottiene mettendo un vetrino sopra la lesione, poi comprimendo si ha lo svuotamento dei vasi e la scomparsa della lesione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/