Sangue dalle gengive improvviso

Buongiorno, vi scrivo essendo molto ipocondriaca.
Due giorni fa ho perso una puntina di sangue dalla gengiva superiore, me ne sono accorta mentre facevo la doccia quindi non l’avevo assolutamente toccata né avevo mangiato da poco.
Dico puntina perché il sangue non era fluido ma coagulato.
Ho sciacquato i denti, ha continuato a sanguinare per qualche minuto ma poi basta.
Oggi di nuovo la stessa cosa dallo stesso punto, senza avere mangiato prima né altro.
Ho pensato subito al peggio, a malattie come leucemia ecc.
Ma le persone attorno a me mi dicono di stare calma, che sicuramente è un’infiammazione delle gengive, che probabilmente è anche il dentifricio che uso quando lavo i denti fuori casa (è un mentadent che non ho mai usato ma non penso che abbia influito...).
Ammetto che non curo tantissimo la mia igiene orale, ad esempio non uso il filo interdentale, e ho le gengive un po’ gonfie ma leggermente, è quasi impercettibile.
Però non faccio altro che pensare a malattie gravi e cercare su Internet.
Non ho comunque altri sintomi come perdita di peso, linfonodi ingrossati, sudorazione o febbre e nemmeno dolori o lividi/sanguinamenti.
Nulla di tutto questo.

Ho bisogno di una rassicurazione da parte vostra.
Posso stare tranquilla e consultare semplicemente un dentista?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Ammetto che non curo tantissimo la mia igiene orale, ad esempio non uso il filo interdentale, e ho le gengive un po’ gonfie"

Ecco, non pensi ad altro.
E' tutto qui.

Più che "preoccuparsi" di qualcosa che non è, è piu' utile OCCUPARSI di qualcosa che è.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)