Dente del giudizio

Salve, provo a spiegare la mia complessa situazione.
Qualche mese fa avevo un dolore all’ultimo molare inferiore dx con conseguente ascesso, sono andata dal mio dentista che mi ha detto di prendere l’antibiotico e devitalizzare il dente, in realtà ha poi fatto una pulizia canalare perché il dente era già morto’.
All’esterno il dente era sano e quando ho chiesto cosa fosse successo, mi ha detto che a causa del dente del giudizio che è uscito parzialmente, ha causato problemi al dente vicino, che spingendo, dalla pressione il nervo ne ha risentito.
Oggi sono andata perché nonostante il dente sia stato pulito bene e richiuso, continua a farmi male e ho chiesto come mai, ma non mi ha dato nessuna risposta, mi ha detto che vicino ho una carie e può essere che il dolore sia dovuto a questo e adesso la cureremo, ma a me fa male proprio il dente devitalizzato, se ci premo sopra, se lo tocco con la lingua ma in generale mi fa male.
Mi ha controllato se ci fosse ancora l’infezione e mi ha detto che sta diminuendo ma ci vuole ancora del tempo.
Io non capisco da dove possa derivare questo dolore.
Può essere il dente del giudizio che spinge?
Dovrei toglierlo?
Perché lui mi ha detto che se non causa problemi al momento non c’è bisogno.
Può essere che masticando solo da quel lato (ho una malocclusione da morso aperto) il dente si sforza troppo e duole?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le cause del dolore possono essere varie, anche secondo le sue ipotesi; purtroppo noi a distanza non abbiamo un quadro clinico radiologico per poterle dare delle risposte serie, qui non le resta che affidarsi alle buone mani dek suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi fido del mio dentista ma a volte non mi sembra molto chiaro. Vorrei che mi spiegasse bene le cause o gli interventi che va a fare. Proverò a riferire in modo da avere un modo più chiaro della situazione, io non so se esiste la predisposizione ai problemi di natura dentaria ma ogni mese ho una pulpite e un dente da estrarre (come si può vedere dai consulti precedenti) ho la maggior parte dei denti, almeno una decina, devitalizzati e ricostruiti, 2 molari tolti e due corone dentarie, a soli 25 anni! Come è possibile che non ho tregua?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo abbiamo situazioni come la sua che per vari motivi, non sono stabili e nel tempo degenerando sempre di più. Sono situazioni dove non c'è stato un corretto igiene orale e un buon allineamento dentale, dove non c'è mai stata la figura dell' igienista dentale che ormai sono difficilmente recuperabili che nella quinta o sesta decade di vita, incontrano riabilitazioni protesiche complete.
Le ricordo che la nostra legislazione, prevede che il medico informi il paziente prima di sottoporlo alle cure e che chieda a lui il consenso, per cui non abbia timore a fare domande.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve, domani mi recherò di nuovo dal mio dentista perché da 2 giorni ha ripreso a far male il solito dente devitalizzato. È un dolore che non riesco a classificare perché non è pulsante (pulpite) ma costante e fastidioso! Come se ci fosse una pressione sopra, a volte sembra come se prudesse. Quando sono andata la scorsa volta mi disse che la devitalizzazione era andata a buon fine, che l’infezione stava passando e che c’era solo una carie vicino. Domani teoricamente dovrei levare la carie e otturare, perché secondo lui è quello il dente che mi duole. Ma, io lo sento che è quello devitalizzato a farmi male. Non so proprio come comportarmi.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, in qualsiasi caso la carie va curata; domani verranno eseguite le cure, poi se la situazione algica permanesse, si valuterà anche il dente devitalizzato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Utente
Sì oggi abbiamo prima fatto una radiografia e poi tolto la carie e ricostruito il dente, mi ha detto che il nervo era sano e vitale quindi ovviamente si è rifiutato di devitalizzare, mi ha messo una pasta per la sensibilità e mi ha detto che adesso il dolore passerà, se continua devo tornare. Va un po’ meglio al momento
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Utente
Volevo farle un’ultima domanda.
Quale può essere la causa di un dente devitalizzato che continua a far male?
E quale tra le cause che mi potrà elencare non si vedrebbe con una radiografia? Grazie mille della pazienza