Devitalizzazione su dente con granuloma

Salve,
Vorrei chiedere un parere.
Ho presente un granuloma da circa 4 anni su un premolare superiore, un dente già otturato 5 anni fa per una piccolissima carie.
Periodicamente in questi anni mi usciva una fistola che poi dopo pochi giorni spariva come nulla fosse, il dente non mi hai mai fatto male solo fastidio posso dire.
Ho procrastinato la cosa per anni e anni anche a causa della mia grande fobia del dentista e di quello che mi potevano dire del dente ma prendo le forze e decido di andarci.
Ero sicura che mi avrebbero detto che il dente andasse tolto ma dopo una visita e un rx endorale su quel dente mi dicono che c’è una bella infezione e un granuloma il quale si vedeva sull’apice della radice del dente e che il dente andasse devitalizzato.
Ora la mia paura è che la devitalizzazione non abbia successo e che la condizione del dente dentro possa essere tragica rispetto a quello che sembra fuori e che di conseguenza dovrò estrarlo.
Penso di aver scelto uno studio dentistico all’avanguardia e molto specializzato ma la mia ipocondria mi fa avere poco fiducia nei confronti delle capacità dei medici (sbagliatissimo lo so e chiedo scusa).
Quindi una devitalizzazione su dente già otturato con granuloma abbastanza trascurato può avere successo?
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Domanda:Quindi una devitalizzazione su dente già otturato con granuloma abbastanza trascurato può avere successo?

Risposta: la condizione che ci ha descritto è la causa più frequente di devitalizzazione.
Per tale motivo sia fiduciosa,per il successo della terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie mille della risposta! È riuscito a calmare le mie ansie!
[#3]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Salve, domani ho la devitalizzazione del dente ma da un po’ di giorni ho di nuovo la fistola dalla quale fuoriesce il pus. Il dente lo sente quasi come se qualcosa lo premesse dentro quando lo batto con gli altri denti ma questo solo quando la fistola e quindi la gengiva si infiamma quando la gengiva e calma allora il dente lo sento normale come se non avesse niente. Ho chiamato lo studio dentistico e mi hanno detto di fare altri 4 giorni di antibiotico dopo i primi 3 che ho fatto circa tre settimane fa. Ho paura che io possa sentire dolori lancinanti perché il dente è appunto infiammato e domani sarà anche il mio ultimo giorno di antibiotico. Inoltre ci sarà bisogno dell’anestesia intrapulpare?? Il mio dente è già necrotico e sta diventando sempre più giallo e penso che il dentista me l’abbia detto l’ultima volta ma non ricordo bene, non ha effettuato nemmeno prove per vedere se il dente è vitale o meno ma molto probabilmente ha visto il colore. È possibile che il dente quindi la polpa sia già morto e io non ho mai sentito dolori grandissimi bensì solo dei fastidi. Sarei grata se mi rispondesse! Buona giornata!