Intarsio su dente devitalizzato

Buon giorno, Vorrei se possibile un consiglio.
Una decina d'anni fa mi hanno devitalizzato due denti nell'arcata inferiore, premolare e molare.
Sono state fatte delle semplici otturazioni, ma nel corso degli anni ho evitato di mangiare da quel lato per paura che si rompessero.
Le devitalizzazioni sono state eseguite da due dentisti diversi (primo dentista cambiato perché aveva diagnosticato molte carie che poi non c'erano), secondo dentista cambiato perché non segue più i casi semplici.
Ho chiesto al nuovo dentista di fare le corone e lui ha proposto degli intarsi in disilicato perché li ritiene sufficientemente solidi per i due denti, dice che si salverebbe una porzione maggiore dei denti, che le corone se ci dovessero essere problemi in futuro non lasciano abbastanza dente su cui intervenire.
ho abbastanza fiducia nel nuovo dentista, ma sono un po' traumatizzata dalle precedenti esperienze.
Gli intarsi su denti devitalizzati vanno bene?
[#1]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 19
Buonasera gentilissima paziente,

Per rispondere brevemente alla sua domanda, come riferitole dal collega, le corone complete richiedono una preparazione con sacrificio di tessuto dentale residuo maggiore, rispetto agli intarsi (che si tratti di Inlay, Onlay oppure Overlay). Tuttavia la scelta del tipo di restauro adeguato, dipende dalle dimensioni e dalla forma del moncone/cavità residua, una volta che tutto il tessuto danneggiato e/o il vecchio materiale da restauro viene rimosso.
Qualunque materiale che si utilizzi infatti, non può che imitare le proprietà dei tessuti duri dentali (Smalto, dentina, cemento), purtroppo senza replicarle perfettamente; ragion per cui se possibile si cerca di rimuovere la minor quantità di tessuto, essendo questa un operazione irreversibile, anche in previsione di eventuali necessità terapeutiche future.

I denti devitalizzati sono certamente più fragili rispetto ai denti vitali e presentano un rischio di fratture maggiore; tuttavia non è infrequente che sia possibile restaurare tramite intarsi tali elementi, proprio per evitare di rimuovere troppo tessuto e facilitare l'occorrenza di fratture.
Con le tecniche opportune e a seconda dei casi è spesso possibile essere più conservativi ed allungare la vita degli elementi devitalizzati, senza dover ricorrere a soluzioni più demolitive.

[#2]
Utente
La ringrazio dottore,
Il dentista che mi ha proposto gli intarsi è il primo che me ne ha parlato, mentre in altre parti hanno sempre e solo parlato di corone.
Ho avuto brutte esperienze e adesso cerco di valutare tutto molto attentamente perché sono terrorizzata dai dentisti.
So che però devo prendere una decisione e fare qualcosa perché ormai non mastico più dal lato dei denti devitalizzati e questo ha contribuito a un grosso problema all'articolazione.
Spero proprio che gli intarsi siano la soluzione giusta per poter riprendere a masticare da entrambi i lati!
[#3]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 19
In effetti non é una questione banale ed é possibile che più professionisti differiscano d'opinione sul trattamento adeguato da eseguire, caso per caso.
Talvolta una preparazione per una corona completa può essere preferita poiché "accerchiando" il moncone residuo, l'elemento viene trattenuto e protetto in tutte le sue superfici. Ma tale valutazione dipende da molti fattori; non ultima la condizione di partenza dell'elemento.

In ogni caso, é importante che lei prenda una decisione informata prima di procedere, parlando dei propri dubbi con il suo dentista di riferimento, per poter affrontare con serenità l'iter necessario a ripristinare la sua situazione ed evitare che nascano o peggiorino nel tempo, problematiche dentali/parodontali e articolari.

[#4]
Utente
Grazie Dottore,
Esporrò gli ultimi dubbi al dentista.
Ancora una cosa, il disilicato è ceramica? O sono due materiali diversi?
[#5]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 19
Buongiorno,
I diversi tipi di ceramiche dentali sono ottenuti essenzialmente variando la composizione chimica e il metodo di realizzazione; perciò ne esistono di diversi tipi a seconda delle proprietà fisiche e chimiche che dimostrano: es. temperatura di fusione, abrasività, resistenza alla frattura, ecc. (Per citarne alcune). Quindi per risponderle, il disilicato di litio è un tipo di ceramica, ma ne esistono di altri tipi con proprietà differenti.