Fastidi mai avuti

Salve,
sono circa venti giorni ormai che inizialmente avevo un leggero dolore al dente al giudizio essendo che sta crescendo.
Di solito ignoravo essendo che non e' la prima volta che capitava, e solitamente dopo qualche giorno di leggero dolore se ne andava da solo.
Purtroppo, specialmente negli ultimi mesi sono sempre stata stressata e, se prima, qualsiasi dolore avessi non mi preoccupava, ora lo fa.

Dopo una decina di giiorni, essendo che il dolore persisteva, mi sono recata dal medico, essendo che il dolore ha cominciato a propagarsi nei linfonodi al collo.
Nessuna infezione in corso, i linfonodi non erano gonfi e nemmeno le tonsille.
Per cui mi e' stato detto di continuare con anti infiammatori.
Ho notato tra l'altro, che nella parte interna di un dente ho questa specie di pallina, che si gonfia e sgnofia, ma al tatto non e' dolorante (probabile che l'abbia sempre avuta e non ne abbia mai fatto caso, sembra come una esostesi ma dubito che sia quella essendo che si sgonfia ogni tanto.
Ieri sono andata dal dentista, il quale mi ha detto che questa pallina potrebbe essere un eccesso di tartaro e il dente del giudizio essendo che e' cariato spingendo sulla gengiva puo' fare un po male.
In ogni caso, cosa potrebbe essere questa parte nella gengiva?
In piu' e' normale che un dolore al dente si possa prolungare anche sui nevi facciali?
Non e' un dolore particolarmente forte, non sono gonfia e riesco comunque a fare le mie attivita', e' semplicemente molto fastidioso essendo che dura da circa 20 giorni.

In meaculpa posso dire che purtroppo continuo a toccarmi qualsiasi cosa con la lingua senza pensarci.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sembra una fistola. A distanza possiamo dirle poco.
Un mal di denti non si propaga ai nervi facciali, ma dà spesso dolore diffuso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Una fistola comporta gravi problemi?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, ma va capito il reale problema, potrebbe essere una infezione del dente del giudizio.
A distanza non possiamo dirle altro, per cui la invitiamo a farsi visitare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Come le ho detto nel primo messaggio, sono stata dal dentista ieri e mi ha confermato che non ho nessuna infezione in corso, ha detto che dovro; comunque rimuovere il dente del giudizio essendo che sta crescendo in modo anomalo. Ma questa presunta fistola e' in un altro dente