Linfonodi ingrossati post estrazione molare inferiore con granuloma

Buongiorno, 10 giorni fa ho estratto l’ultimo molare inferiore (prima del dente del giudizio) che era devitalizzato, fratturato e con granuloma.
L’estrazione è stata abbastanza semplice e rapida; il dentista non mi ha dato punti ne antibiotico.

La ferita sta guarendo bene apparentemente, tuttavia da 2-3 giorni mi sembra peggiorata la reazione dei linfonodi sotto la mandibola, provocando gonfiore e dolore generalizzato, soprattutto a deglutire.
Mentre fino ad a qualche giorno fa mi sembrava tutto in miglioramento.

Sono stata dal dentista che ha visionato la ferita, che gli sembra non infetta e mi ha detto che può essere la reazione del corpo all’aver estratto un granuloma.

Questa situazione non mi lascia molto tranquilla, ho paura possa essere inizio di una infezione o altro...
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'importante che lei sia stata visitata, a volte dopo le avulsione abbiamo un edema che porta fattori di guarigione, che coinvolge un po' tutte le strutture. Attenda ancora un 15 giorni se le cose non dovessero migliorare, occorre nuova visita di controllo

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per la sua risposta.
Posso quindi ritenere normale il fatto che dopo un iniziale momento di quite (circa 4-5 gg) adesso ci sia un peggioramento dal punto di vista dei linfonodi? Questo è ciò che mi sembra più strano.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Questo non lo possiamo affermare a distanza, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/