Dente che pulsa

Buonasera a tutti.
Circa un mesetto fa cominciai a sentire nell'arcata inferiore il dente che pulsava lievemente mentre masticavo.
Chiamai il mio dentista e gli spiegai la situazione per telefono e lui mi disse che poteva trattarsi di gengivite e mi consiglio un colluttorio.
Qualche giorno fa compro il colluttorio in questione anche se con un mesetto di ritardo e adesso sto iniziando la cura...La sensazione non è particolarmente cambiata da un mesetto fa, forse la sensazione è diminuita leggermente ma comunque niente di troppo fastidioso o doloroso per fortuna.
Sono una persona molto ansiosa e chiesi al mio dentista se c'è qualche possibilità di perdere il dente ma mi ha rassicurato minimizzando la cosa, a breve però farò un controllo con lui.
Volevo chiedere un parere a qualche esperto anche qui perchè ripeto che ho bisogno di qualche parere in più in quanto sono estremamente ansiosa...Ci sarà possibilità di perdere il dente?
l'aver fatto passare un mese dal comprare questo colluttorio avrà peggiorato in modo irreversibile la situazione??
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, tranquilla non perderà il dente per non aver utilizzato il colluttorio in tempo utile. La visita di controllo è essenziale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio tanto per la sua risposta! Approfitto con il dirle che poco fa guardandomi allo specchio ho notato nella parte interna laterale del dente che pulsa un puntino nero al centro...Potrebbe trattarsi di carie? Se è si in quanto tempo potrebbe peggiorare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sì potrebbe essere carie e occorre nuovo controllo al più presto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/