Dubbio applicazione misure standard di precauzione odontoiatriche

Buonasera,
Premetto che sono molto molto ansiosa e ipocondriaca...
Oggi sono stata dell'odontoiatria
Ho diversi dubbi:
1) che eserciti abusivamente la professione (nn l'ho trovato iscritto all'albo)
2) che non abbia applicata tutte le misure igienico sanitarie
Ora poiché ho letto che il rischio di malattie che si può contrarre dal dentista riguarda epatite b, epatite c e Aids, dopo quanto tempo mi consigliate di fare le analisi?
Esiste per tutte le patologie citate il periodo finestra?
Ho questo dubbio perché ho paura che la strumentazione utilizzata potesse essere sporca di sangue (sicuramente non fresco, ma secco..
Il sangue su una superficie per quanto tempo potrebbe essere infettivo?)
Quale indagini dovrei effettuare?
Chi deve prescriverli? Posso recarmi in un laboratorio analisi da sola senza ricetta?
Nel frattempo è sconsigliato stare con il partner?
Qualsiasi pratica?
Cioè anche il semplice bacio con scambio di saliva?

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non si tratta di ansia, occorre accertare perché non ritrova iscritto questo professionista! O direttamente al professionista o direttamente all' ordine. A volte ci possono essere degli errori di scrittura non corrispondenti!
Se lo trovasse iscritto, può dormire tranquilla, mentre se non fosse veramente iscritto, deve raccontare tutto al suo MMG, che le prescriverà i corretti accertamenti si tempi dovuti. I rischi di trasmissione con un bacio, differiscono poco dall' utilizzo di un cucchiaino non lavato del bar, cioè molto bassi, momentaneamente meglio rapporti sessuali protetti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Voglio solo essere sicura di non mettere in pericolo il partner se ci baciamo.
Per i rapporti sessuali sicuramente attenderò di essere sicura
Ma ho bisogno di essere certa che se ci baciamo e malaguratamente dovessi risultare positiva a qualcosa patologia infettiva sopracitata, non risulto essere contagiosa.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che il problema non sia il rischio reale di contrarre malattie dal dentista, ma la sua paura di contrarre malattie che le guasta la vita.

Ha mai pensato che il coltello e le posate che lei utilizza al ristorante sono solo state lavate dopo che il commensale precedente ha mangiato e se le è messe in bocca, magari piena di tartaro e infezioni con gengive sanguinanti?

O la tazzina in cui lei ha bevuto il caffè era stata usata dal cliente prima che aveva la sifilide?

Il prof. Fernando Aiuti, grande immunologo, nel 1991 in un congresso medico baciò in bocca la 25enne sieropositiva Rosaria Iardino, in modo da convincere i presenti che il virus non poteva neanche lontanamente essere trasmesso attraverso un semplice bacio.

Ma certamente lei può scegliere di essere terrorizzata ed effettuare i test AIDS e Epatite virale oggi, in modo da accertare lo stato sierologico, e ripeterli dopo 5-6 mesi, in modo da accertare eventuali variazioni, e nel frattempo SMETTERE DI VIVERE.

E' una questione di scelta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La ringrazio anche per aver capito lo scopo della mia "provocazione".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)