Guarigione gengiva post estrazione

Buongiorno,
3 giorni fa il mio dentista ha effettuato una estrazione dell’ultimo molare prima del dente del giudizio.
Questo dente era devitalizzato, rotto e con granuloma.
La ferita mi sembra guarire bene, tuttavia oggi noto una patina bianca e un’altra grigio/verde sul buco e non capisco se sia normale o se sia inizio di infezione.
Non ho dolore o altro.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 14
Buongiorno,
È normale essere un po' preoccupati dopo un intervento di qualunque natura, ma è importante rimanere tranquilli.
L'eventuale presenza di una patina intorno al sito di estrazione può essere dovuta a svariati fattori: La patina bianca, potrebbe essere verosimilmente parte del processo naturale di guarigione; mentre la patina grigio/verde, potrebbe essere indicativa di una possibile contaminazione batterica. Se tuttavia non ha dolore o altri sintomi, seguendo la terapia antibiotica post-estrattiva la situazione dovrebbe risolversi tranquillamente; ma è comunque consigliabile contattare il proprio dentista per ulteriori indagini, se la situazione persiste oltre la settimana o peggiora.
In generale, mantenere un'accurata igiene orale, evitare di disturbare il sito di estrazione e seguire le istruzioni post-estrattive è fondamentale affinché si favorisca la guarigione.
Se ha ulteriori preoccupazioni o sintomi aggiuntivi, mi raccomando non esiti a contattare il proprio dentista per un consulto.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta!
Non avevo specificato che non mi sono stati messi punti nè dato antibiotico.
Utilizzo il colluttorio come indicato dal dentista.
In caso di infezione comunque inizierei a sentire dolore?

Un saluto
[#3]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 14
Buongiorno,
Tendenzialmente si; in caso di infezione localizzata, l'area circostante si infiamma e irrita le terminazioni nervose nocicettive, sia per il gonfiore (che ci preme sopra) che per i fattori liberi del danno tissutale, del sistema immunitario e dei patogeni, rilasciati localmente.
La situazione, rimossa la "noxa patogena", dovrebbe regredire naturalmente. Tuttavia nel caso in cui il discomfort persista per tempi eccessivi o peggiori, é indicato correggere la terapia post-operatoria iniziale; anche in virtù del fatto che a seconda dell'intervento, può non essere necessario suturare la ferita o prescrivere subito degli antibiotici (ovviamente, in condizioni favorevoli).
Pertanto le rinnovo il suggerimento, di contattare il proprio dentista di riferimento.