Risanare le gengive

Salve dottori, sono un ragazzo di 26 anni e purtroppo vengo da un trascorso di vari mesi di alcune problematiche personali che mi hanno portato a trascurarmi molto sotto ogni punto di vista personale e come potete immaginare anche a trascurare la mia salute orale.

Questa sera lavando i denti ho notato che passando il filo interdentale ho avuto un sanguinamento veramente copioso, complicato anche dal fatto di aver usato il filo in modo forse un po troppo severo.

Mi è successo anche in passato ma migliorando l'igiene non è più successo, anche grazie al fatto che faccio visite semestrali, che tuttavia ho saltato ultimamente appunto a causa di problematiche personali.

Vi porgo due domande, la prima è:

In attesa di una nuova seduta di igiene orale, cosa mi consigliate di fare?
Sto usando un dentifricio parodontax, ma forse sarebbe il caso di aggiungere un collutorio alla clorexidina?

La seconda domanda è che l'anno scorso il dentista mi fece un'otturazione, il dolore con il tempo non passò, io pensavo che forse andava devitalizzato, il dentista non è mai riuscito a capire del perché mi facesse male; a distanza di tempo ho scoperto che il dolore proveniva dalla gengiva e non dal dente otturato, ora glielo dirò, però insomma questa cosa mi sembra strana, cosa ne pensate?
È un dolore che può esserci per giorni così come può scomparire per settimane intere e non c'entra nulla col cibo che assumo.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, come comportarsi prima di una seduta di igiene orale lo deve spiegare chi la visitata, dopo aver fatto diagnosi. I dolori non stabili che riferisce alla gengiva devono essere sottoposti ad accertamenti diagnostici, in modo da poter ricevere le migliori cure. Le consiglio un colloquio con un igienista dentale o il com il suo odontoiatra, per l'utilizzo del filo interdentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/