Carie interdentale

Buongiorno,
Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito alle carie interdentali.

Ho girato 3 dentisti e 2 di questi mi hanno rilevato una caria interdentale su cui intervenire il prima possibile, mentre l’altro lo ha del tutto escluso.

Ora, io non so di chi fidarmi quando passo il filo interdentale vedo che si sfilaccia e la gengiva sanguina mi è stata fatta da ognuno di loro una panoramica, ma le diagnosi sono differenti
C’è altro che posso fare per capire se vi è oppure no?
Ogni tanto sento dolore, ma il dentista che la esclude ha detto che è tutto dovuto da un po’ di infiammazione che può essere risolta tramite una bella pulizia dei denti

Che consigli posso avere?
C’è altro che si può fare per capire meglio la situazione?
Ho paura che possa esserci e non intervenendo possa peggiorare con il tempo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Gentile utente, se la carie necessita di un trattamento urgente, verosimilmente sarà facilmente visibile all’esame radiografico.
A distanza risulta difficile dirle se ha o meno una carie, veda se riesce a farsi dare la radiografia (è ovviamente un suo diritto) e condividerla con noi.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la risposta
Dove posso mandarle le immagini della panoramica?

Buona giornata!!
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Provi a caricarle su qualche servizio online e le condivida qua.

[#4]
dopo
Utente
https://postimg.cc/gallery/pPRfXc2

Ecco il link con allegate le immagini della panoramica.
La caria mi era stata trovata al dente 26.
Io sento fastidio tra il 25 e il 26.

Grazie davvero per la disponibilità!!!
Buona serata
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Da una panoramica si vedono solo le carie in stato avanzato.
E' infatti una immagine a bassa definizione.

Più indicate le radiografie endorali.
Ma sopratutto è più indicato un occhio attento con degli occhialini ingrandenti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Cercherò di prenotare allora quel tipo di radiografia!

Grazie mille per la disponibilità!!!

Buona serata
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non si prenotano le radiografie endorali.
Sono le radiografie piccoline che fa il dentista mettendo il sensore fra i denti.
Non è quella che fa la diagnosi, ma il dentista guardando i denti.
Se vede le carie, inutile farle; le si fa quando si hanno sospetti ma non la certezza.
Il filo interdentale che sfilaccia è molto indicativo di carie.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora della risposta!

Esternamente non si vede nulla mi è stata trovata la caria solo dopo una radiografia endorale (fatta da uno dei 3 dentisti da cui mi sono fatta visitare) che non ho potuto tenere poi

Mentre il dentista da cui vado attualmente non ha visto nulla esternamente e non mi ha nemmeno fatto questa radiografia

In realtà non so come comportarmi

Grazie ancora!
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Pensavo di averglielo detto in modo implicito...
Due dentisti hanno visto la carie, uno anche su radiografia endorale.

Il pensiero che facciano un buco apposta su un dente sano onestamente mi sembra un pensiero non ragionevole.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)