Complicazione post estrazione molare con granuloma

Buongiorno, 10 giorni fa ho estratto l’ultimo molare inferiore (prima del dente del giudizio) che era devitalizzato, fratturato e con granuloma.

L’estrazione è stata abbastanza semplice e rapida; il dentista non mi ha dato punti ne antibiotico.

La ferita sta guarendo bene apparentemente, tuttavia da 4/5 giorni mi sembra peggiorata la reazione dei linfonodi sotto la mandibola, provocando gonfiore e dolore generalizzato, soprattutto a deglutire.
Mentre fino ad a qualche giorno fa mi sembrava tutto in miglioramento.

Sono stata dal dentista che ha visionato la ferita, che gli sembra non infetta e mi ha detto che può essere la reazione del corpo all’aver estratto un granuloma.
Tuttavia il gonfiore continua a peggiorare e ho quindi iniziato ieri antibiotico klacid, con antinfiammatori.

Sento un bozzo duro sotto la mandibola in prossimità di dove è stato estratto il dente (da qui mi sembra parte il dolore, poi attorno gonfiore molle.

Questa situazione non mi lascia molto tranquilla, ho paura possa essere inizio di una osteonecrosi o una cisti all’osso o altro...
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le osteonecrosi le troviamo solo in soggetti che assumono determinati farmaci o chemioterapici.
Le cisti non sono generate dall' avulsione del dente.
Probabilmente deve pazientare e attendere i dovuti tempi di guarigione, attenda ancora qualche giorno e richieda un visita di controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per il suo riscontro.
Al momento sono all’inizio del terzo giorno di antibiotico e continuo con gli antinfiammatori, sperando inizi un miglioramento.
Sento il bozzo che si sta indurendo mentre la parte di gonfiore molle si è ritirata lasciando appunto spazio all’ampliamento del bozzo. È parte del processo di guarigione? Più o meno secondo lei quando dovrei vedere dei miglioramenti per capire di essere sulla strada giusta?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiornamenti: sono al 5 giorno di antibiotico e antinfiammatori, il gonfiore molle si è ridotto e anche il dolore generale. Tuttavia rimane una massa dura attaccata sotto alla mandibola (tra mascella e mento), che risulta comunque lontana dal dente estratto (ultimo prima di quello del giudizio). È normale? Sto iniziando a temere che non sia legato all’estrazione.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Chiaramente, potrebbe anche essere indipendente dal dente, termini la cura, se dovesse permanere è consigliato un controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/