Morso guancia, gonfiore

Buongiorno,
Circa 4gg fa nel sonno mi sono inavvertitamente morsa molto forte la guancia sx.
Nel punto del morso è spuntata una "protuberanza", una sporgenza, ruvida, granulosa, un po' più chiara rispetto al colore della mia guancia, che sporge di 4/5mm.
La notte successivamente ho purtroppo morso nuovamente la stessa zona, sempre abbastanza forte.
Da lì, oltre all'estremo dolore quando tocco la parte che sporge all'interno (che è in assoluto la parte più dolorosa), mi si è gonfiata tutta la guancia, e il dolore si è esteso anche nella zona esterna sulla mandibola nel punto della "protuberanza" e arriva fin quasi l'orecchio, ed internamente invece va dal dente successivo al canino (perdonatemi, non conosco il termine tecnico) fino al dente del giudizio, sia sopra che sotto.
Sto prendendo ibuprofene per sfiammare, ma il gonfiore non cede da 3gg, e continuo a provare molto dolore (stanotte ho faticato a dormire dal male).
La guancia non è calda, non è eccessivamente gonfia, e il gonfiore non è molto duro, non ho febbre.
Cosa posso fare?
Devo solo aspettare che passi, continuando con antidolorifici?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Direi innanzitutto di stare tranquilla, perché dal suo racconto è evidente che si tratta di una lesione da trauma.

Ci dice che già sta prendendo per via sistemica dell'ibuprofene, più utile pero nel dio caso è un collutorio sempre a base di antinfiammatorio,no clorexidina per intenderci da usare più volte al giorno.
In farmacia essendo comunque un farmaco,potrà farsene consigliare qualcuno dal suo farmacista di fiducia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta