Igiene dentale

Buongiorno
Ieri ho effettuato igiene dentale che mo effettuato il dentista come di solito, non l’igienista.

Tornato a casa noto che su in canino è saltato un pochino di smalto; si vede il bianco sotto e si è formato un piccolo scalino; guardando i denti in controluce ho notato delle striature orizzontali.
La certezza assoluta non ce l’ho che prima non fosse già così, per cui non mi sento di accusare il dentista.
L’ho contattato solo per chiedergli se si può fare qualcosa senza toccare il dente tipo una otturazione estetica, ma, mi ha detto che, se il pezzettino è piccolo si possono solo arrotondare gli spigoli, altro si rischia di fare qualcosa in più che fatica a stare attaccato.

Chiedo, al di la di tutto, può un igiene dentale con lucidatura creare piccole abrasioni o striature?
Trovo strane queste striature orizzontali come da limatura, che si vedono in controluce sui denti.

Siccome sto facendo da ca 3 mesi una cura per intolleranze con eliminazione completa di latticini e uova e sto assumendo vitamina d per carenza, mi vien anche da pensare che queste carenza possano causare un indebolimento di smalto e denti.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, lo smalto dei denti se lo osserviamo accuratamente non è perfettamente liscio, per cui potrebbe essere fisiologico quello che lei ha notato. In linea di massima durante l'ablazione del tartaro non vengono usati abrasivi di durezza superiore allo smalto. I mezzi utilizzati dall' odontoiatra sono gli stessi che utilizzano gli igienisti dentali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/