è normale che dopo aver fatto un colletto gengivale questo quando lo si tocca fa male?

Avevo un colletto gengivale scoperto, vado dal dentista e me lo rifá, esteticamente il dente ora è bello, ma quando tocco con l’unghia dove il colletto era scoperto fa male, la sensazione è proprio quella di quando era scoperto.
Volevo sapere se fosse normale sta cosa, anche perché ora gradino non ce ne
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, toccare il margine di confine tra smalto e cemento ( colletto) con l'unghia è la peggior cosa, per i nostri denti. Eviti di toccare, stimolare e traumatizzare con una lama come l'unghia una zona tenera senza smalto, i denti non devono essere toccati con le mani e tanto meno con le unghie.
La cura avrà successo, se lei non crea un altro solco limitrofo all' otturazione.
La sensibilità è corretta, perché il dente è vitale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi è normale che, nonostante questo sia stato fatto faccia male come se il colletto fosse scoperto? Anche passando lo spazzolino?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si è normale, deve imparare a rispettare questa zona, la placca è un gel morbido, che va rimosso con lo spazzolino ma con intelligenza, senza forza e guardando quello che si sta facendo, soprattutto in questa zona.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/