Candida orale da tampone linguale cura e domanda

Buongiorno Dottori, innanzitutto buona Pasqua.
Disturbo per una situazione che va avanti da ben 16 giorni.
Il 13 marzo mi presento dal controllo dal mio odontoiatra con una lingua a chiazze rosse.
La vostra collega mi dice che la lingua ha avuto uno shock e che devo prendere delle vitamine ma niente altro.
Qualche giorno dopo vedo una puntina rossa sulla punta della lingua.
Mi dicono di prendere cortifluoral da spennellare sulla punta rossa.
Dopo due giorni passa tutto.
Nei giorni successivi vedo che la lingua perde le macchie rosse e vengono dei puntini rossi.
Vado dall’’otorino amico di famiglia il quale mi dice che non devo farci caso e di far sciacqui con Bicarbonato.
Inoltre mi dice di prendere IALOCLEAN pasticche.
il giorno dopo per niente convinto dei vari controlli vado a fare il tampone linguale di mia iniziativa.
Da quattro giorni la lingua è tornata a chiazze rosse, brucia e brucia anche la parte interna del labbro inferiore, abbastanza rosso.

Ieri mattina mi chiama lo studio dove ho fatto il tampone e mi dice che ho discrete quantità di candida albicans (premetto che io a Febbraio ho fatto una cura con Velamox penicillina e deltacortene per 12 giorni).
Mi danno Fluconazolo 1 pasticca al giorno per 14 giorni.

Chiedo: posso prendere enterolactis plus come fermenti lattici durante la terapia con Fluconazolo?
Ci sono problemi se faccio sciacqui con Bicarbonato la mattina e la sera o crea problemi?

Ps: assurdo che nessuno dei medici che mi ha visitato mi ha detto della candida.
Si sono avventurati in Glossite e sindrome della bocca urente.
Roba da dilettanti... va bene che la mia candida con ha una patina bianca ma chiazze rosse... però mi aspetto una preparazione migliore da tutti.

Attendo una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 190 8 2
Buongiorno, i probiotici sono sicuramente utili nella terapia della candidosi, può leggere un articolo che ho scritto in cui si parla anche di questo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2723-probiotici-e-salute-orale.html

Come riportato nel testo, i ceppi migliori nel suo caso sono L. rhamnosus, B. breve e L. casei, quindi parli con il suo farmacista di fiducia per capire quale prodotto fa al caso suo.

Infine, anche gli sciacqui con bicarbonato possono risultare utili in quanto vanno ad aumentare il pH della cavità orale.

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera ,

Due domande sciocche :

1) possibile che al secondo giorno di fluconazolo ho la bocca , la lingua e il palato che bruciano ? Non credo sia una reazione allergica ma pensa sia normale ? Ieri non mi ha dato questo fastidio ne un anno e mezzo fa quando lo presi la prima volta

2) oltre ai fermenti e agli sciacqui con Bicarbonato ( avrei anche curasept 0,12 da usare se ritiene più opportuno dopo colazione e dopocena) , posso prendere un integratore di vitamine ( con vitamina c , le varie della B, acido folico e zinco) oppure con il fluconazolo meglio non mischiare ?

Attendo sue e grazie mille
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 190 8 2
Non sembrerebbe una reazione allergica, vediamo come procede il trattamento.

Sì, può usare la clorexidina e il bicarbonato che aumentando il pH crea un ambiente meno favorevole allo sviluppo di candida.

Il fluconazolo agisce da inibitore di diversi enzimi epatici, quindi faccia attenzione ad eventuali altri farmaci se dovesse assumerli insieme, mentre non vedo controindicazioni ad assumere vitamine (talvolta già presenti nel probiotico).

[#4]
dopo
Utente
Anche perché se fosse stata una reazione allergica di sarebbe già manifestata il primo giorno e la avrei avuta anche a Dicembre 2022 cosa che invece non è successa
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 190 8 2
In realtà le reazioni allergiche si possono verificare anche dopo più assunzioni del farmaco, comunque non mi sembra il suo caso.

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ,

Cura con Fluconazolo terminata nella giornata di ieri.
Al momento però sulla lingua persistono chiazze rosse come se fosse lingua a carta geografica.
Secondo lei , oltre alla lingua stessa sarebbe da fare degli accertamenti per gli organi interni ? Penso a pancreas, fegato ecc.. nonostante abbia già fatto ecografia addome completo il 27 gennaio scorso ?
[#7]
Dr. Mattia Fanini Dentista 190 8 2
La lingua a carta geografica è una condizione benigna di cui ancora non si sa molto.

Non è chiara l’eziologia, ma per quanto se ne sa oggi, non è indice di alcuna patologia sistemica.

Alcuni studi affermano che possa essere favorita da deficit di vitamine D, B6, B9 e B12, oltre a ferro e zinco. Sembra inoltre che alcuni ormoni possano anch’essi avere un ruolo nella patogenesi, ma ripeto, si tratta più che altro di teorie.