Perchè la saliva a volte è marroncina, gialla o con un po' di sangue?

Salve gentilissimi, noto che la mia saliva ha una colorazione che non sembra normale.
A volte è trasparente come dovrebbe essere e altre volte è color marrone chiaro, giallognola o sporadicamente con tracce di sangue, però senza tosse.
Sono un ex fumatore di cannabis, non lo sono più da oltre due mesi; per un bel po' ho avuto costantemente muchi in gola di colore scuro che però, pian piano, si sono attenuati.
Ogni tanto si presentano ancora un po' scuri ma raramente.
C'è da dire che, quando mi lavo i denti, perdo un po' di sangue dalle gengive, non so se tutto questo possa dipendere da questa causa.
Sono stato ultimamente con problemi intestinali che sto regolando con un probiotico.
Accetto consigli.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, è possibile che la presenza di sangue o di mucopus nella saliva ne possa modificare il colore. Se già ha perdite sangue dalle gengive è innanzitutto consigliabile risolvere il problema della gengivite o della paradontopatia. Le consiglio innanzitutto una visita odontoiatrica dove il dentista valuterà lo stato delle strutture del cavo orale e successivamente otorinolaringoiatrica, per escludere delle cause nei distretti di naso e gola.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta. Dall'otorino andai non molto tempo fa e non trovò nulla di anomalo, quindi penso che su questo non avrei problemi. Poi non so se si è venuto a creare dopo. Attualmente sto usando meridol gengive per vedere se passa, casomai seguirò il suo consiglio per una visita odontoiatrica.