Estrazione dente del giudizio e nervo mandibolare

Salve,

tra qualche giorno dovrò estrarre il dente del giudizio inferiore sin in quanto molto cariato (la caria ha raggiunto il nervo anche se al momento non ho dolore).

Il dentista ha eseguito una tac ed ha visto che il dente è praticamente attaccato al nervo della mandibola, mi ha riferito che comunque è possibile estrarlo.

Io sono un po’ preoccupata il dentista mi dice che certo potrebbe succedere di avere un po’ di parestesia che si risolve nel giro di 6-7 mesi (che a mio parere comunque sono tanti!! ) purtroppo sono costretta a toglierlo perché cariato e non più salvabile ma ho paura delle conseguenze, soprattutto una parestesia alla lingua.
sono nello sconforto totale!!
Sono elevati i rischi di incorrere a parestesie quando il dente tocca il nervo?

Come si riduce al minimo il rischio?
Oltre la bravura del dentista, esistono dei metodi che possono abbassare il rischio?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, già avere la garanzia che un eventuale complicanza sia reversibile è un buon passo. A volte è possibile, conservare il dente con cure conservative.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
GraIe della risposta, quali sono le cure conservative?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se è da togliere è da togliere.
La bravura, la prudenza, l'abilità del dentista, dopo aver esetuito al TAC e visionato i rapporti fra nervo e radici, sono LA SOLA E UNICA TECNICA che abbassa il rischio, perchè trovera' la direzione in cui inserire la leva per allontanare la punta della radice dal nervo.
Ci sono altri accorgimenti naturalmente, ma non li può spiegare lei al dentista: lui li conosce: sarebbe come se lei cercasse di insegnare ad una scimmia ad arrampicarsi sugli alberi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Le cure conservative, vanno dall' otturazione al trattamento canalare del dente

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta, il dente è stato tolto, dolore 0 sia durante l’estrazione che dopo, gonfiore molto lieve.
Ho ripreso la sensibilità su tutta la zona trattata, l’unica pecca è che non avendo avuto i punti per chiudere la ferita..ho un grosso buco non so come comportarmi il dentista mi ha solo detto di mangiare i primi giorni cose morbide e fredde e masticare dal lato opposto all’estrazione, ma anche facendo così del cibo va finire dentro la cavità prima occupata dal dente, è normale? Come devo fare per tenere la zona pulita? Al momento uso il colluttorio curasept 0.20, ma come stanno i fatti per ritornare a mangiare servono mesi prima che il buco si sani diventa insostenibile la cosa. Come mai a volte si decide di non mettere i punti? (Il mio dente non era incluso)

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Grazie e buona giornata
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, in medicina non c'è una regola, dipende dal caso, il perché non è stata applicata la sutura lo deve chiedere al suo odontoiatra. Il cibo dalla stessa strada che entra, dalla stessa strada se ne esce.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/