Gonfiore dopo devitalizzazione?

Salve, lunedì scorso ho iniziato una devitalizzazione, il medico mi ha detto di aver rimosso tutta la polpa ma ora ha messo una medicazione con un’otturazione provvisoria per poi continuare la procedura la prossima settimana (non ho capito bene il perché).
Da ieri ho notato un gonfiore al viso in corrispondenza del dente devitalizzato e dei fastidì alla masticazione, niente di intollerabile però.
Il medico mi ha detto di iniziare la terapia antibiotica come già previsto (da un giorno prima della seconda seduta in poi per 5 giorni) e di non anticipare o prendere farmaci per ora.

Il granuloma radiografico già c’era prima della procedura, ma ora sono preoccupata per questo gonfiore che prima non c’era! Di fronte non si vede molto, ma a 3/4 è evidente.
Ho paura che dovrò subire un intervento più radicale o che, se la causa dovesse essere il granuloma, sapendo che esso ci mette molto tempo a riassorbirsi, questo gonfiore si protrarrà per un tempo indefinito.

Qualcuno può darmi maggiori delucidazioni a riguardo?
A cosa pensate sia dovuto?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, sono complicanze abbastanza comuni dei trattamenti canalari, stia alle indicazioni del suo odontoiatra, poi il tempo stabilirà se le sue paure erano fondate o meno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/