Gengive sensibili e sanguinanti. Spazzolarle?

Buongiorno, ormai da anni ho gengive molto sensibili, si presentano infatti un po' gonfie ed arrossate, e quando mi lavo i denti la maggior parte delle volte un po' sanguinano (quando uso il dentifricio alla menta).
Ho detto più e più volte al dentista di famiglia di questi problemi, che tra l'altro vede anche lui durante la pulizia dei denti perchè mi sanguinano; continua a darmi sempre la stessa risposta: strofinare le gengive con lo spazzolino, per farle sanguinare e togliere il sangue accumulato all'interno, Ma veramente è l'unico modo?
L'ho fatto, ma non con costanza perchè sinceramente le gengive dopo mi fanno più male e restano indolenzite per qualche giorno, e mi danno un leggero dolore/fastidio quando poi le rilavo, oltre a gonfiarsi.
A me sinceramente non sembra una buona soluzione (Non solo, ho scoperto di essere allergica alla menta, da contatto infatti il mio corpo se entra a contatto con qualcosa che ha della menta all'interno, reagisce all'istante e mi dà una serie di problemi, tollero anche molto molto poco il collutorio alla menta, mi brucia moltissimo ed in automatico gli occhi iniziano a lacrimare, tengo il collutorio in bocca per quanto indicato ma dopo pochi secondi il mio corpo in automatico vorrebbe sputarlo, perchè è quasi una sofferenza) ed il dentista mai una volta mi ha chiesto di fare un controllo in merito a una possibile allergia alla menta (ma mai nessun controllo in generale), l'ho scoperto per esperienze diverse ed effettivamente quando uso dentifrici senza la menta sanguinano molto meno, quasi per niente in realtà soprattutto se riesco ad usarli con più costanza rispetto a quelli alla menta.
Mi chiedo se la sensibilità ed il gonfiore dipenda da questo, a questo punto; ho chiesto al dentista e solo alla mia domanda "ma potrebbe essere per l'allergia alla menta?
", la risposta è "sì, potrebbe" e finisce lì, continuando sempre con la solita storia dello spazzolare le gengive per farle sanguinare.
Quindi la mia domanda è questa: veramente è utile strofinare le gengive con lo spazzolino?
O a questo punto è meglio cambiare dentista?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissima utente, strofinare le gengive, cosa significa? Probabilmente a lei mancano delle chiare istruzioni di igiene orale, che potrebbero essere impartite un igienista dentale.
Il sanguinamento è un indice della malattia parodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/