Impianto dente 37 con problemi

Egregi dottori,

a Gennaio 2023 m è stato inserito un impianto sul dente 37.
Dopo avere messo il provvisorio ho iniziato a sentire come un leggero mal di denti che però si presentava solo ogni tanto inoltre, passando lo spazzolino elettrico sul lato esterno della gengiva, proprio dove posizionato l'impianto, sentivo male.
Parecchio dolore invece durante la rimozione del provvisorio.

Fatto presente la situazione al dentista mi diceva che facilmente con la corona definitiva il problema si sarebbe risolto.
Purtroppo ho invece iniziato a sentire dolente pure il dente 38, anche premendo con il dito sullo stesso e masticando.
Sebbene dalla rx non risultassero problemi a questo dente, è stata tolta la vecchia otturazione e nulla si è evidenziato.

Dopo sei mesi sono tornata dal dentista con gli stessi problemi, il quale decideva di rimuovere la corona dell'impianto, praticare un'incisione sulla gengiva togliendone un piccolo triangolo e dare all'impianto più spazio.

Sono passate diverse settimane e nulla è cambiato.

Ancora il 38 mi dà fastidio, anche la
zona fra il 37 e 38, tutto ciò in modo non continuativo.
Sempre più o meno dolente invece la gengiva del 37 nel punto dell' impianto, passando lo spazzolino elettrico o il filo interdentale.

Ora il dentista mi dice che proverà ad aprire la gengiva, senza togliere l'impianto, per verificare, se non ho capito male, non ci siano calcificazioni, tutto ciò senza assicurarmi un buon esito.
Infine, se i problemi si fossero presentati perché l'impianto tocca delle terminazioni nervose, non c'è soluzione (quindi io dovrei convivere con un problema irrisolto).

Faccio presente che l'impianto è stato inserito di lato, proprio a filo del 38; ho già tre impianti eseguiti da altro dentista e senza problemi.

Chiedo cortesemente il vostro aiuto per capire cosa può causare i problemi descritti e come risolverli.

Ringrazio sentitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è semplice risponderle a distanza, il problema sembrerebbe di tipo parodontale ed localizzare tra 37 e 38? Può accadere che tra questi 2 denti non ci sia un spazio biologico adeguato, che porta ad una sofferenza della papilla interdentale. Quindi forse si potrebbe prendere in considerazione l'avulsione di 38 lasciando un ampio spazio biologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/