Peggioramento ipoacusia dopo otturazione dente

Salve, soffro di ipoacusia bilaterale da diversi anni.
Ho fatto da poco un'otturazione ad un dente nel lato destro della bocca e mi sembra che sia peggiorata l'ipoacusia e maggiormente propra quel lato.
E' possibile che il rumore degli attrezzi utilizzati sul dente abbia peggiorato la situazione? Ho anche del catarro per un leggero raffreddore, ma non so se può influire così tanto.
Sono piuttosto preoccupato, anche perchè probabilmente dovrò fare altre cose dal dentista (una pulizia sicuramente).
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, il "mi sembra" è un parametro troppo soggettivo per trarre conclusioni. Innanzitutto dovrebbe fare un esame audiometrico e farlo confrontare con il precedente per appurare se è presente un peggioramento dell'ipoacusia ed eventualmente di quanto e di che tipo. Senza certezze è precoce allarmarsi.
Un saluto.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Capisco ma penso che aspetterò un po' per valutare se farlo o no perché mi è già capitato altre volte di avere questo dubbio che poi è rientrato. Purtroppo ho subito traumi acustici almeno una volta in passato (in precedenza sono stato trattato anche con farmaci ototossici) e sapere che non è possibile fare nulla per recuperare l'udito mi fa preoccupare di più.
[#3]
dopo
Utente
Anche perché sapere che è peggiorato mi farebbe stare male, visto che non si può curare.
[#4]
dopo
Utente
E' possibile sottoporsi a qualche trattamento? Vista la situazione potrei anche arrivare a pensare a quelli in test. Non ne posso più di stare così senza fare nulla. Anche se non fosse peggiorato questa volta, comunque lo farei perché le difficoltà legate a questo problema mi stanno rovinando la vita.
[#5]
dopo
Utente
Tra l'altro anche l'acufene mi sembra aumentato.
[#6]
dopo
Utente
Medicitalia.it - Più informati più sani!

Salute e benessereConsultiConsulti di oggiChiedi un consultoSpecialistiDizionario Medico

ProfiloMessaggi personaliConsultiLinee Guida Consulti Esci

MI+Salute e BenessereSalute oraleConsulti su Salute orale

Recupero uditivo ipoacusia neurosensoriale

Utente 257840

Salve, soffro dal 2005 di ipoacusia neurosensoriale iniziata in maniera lieve dopo chemioterapia con farmaci tossici per orecchio.
L'ipoacusia è peggiorata nel tempo per traumi acustici almeno un paio di volte, in maniera istantanea quindi.
Ogni volta che non ho protezioni adeguate sono a rischio di peggioramento.
Solo che non si possono prevedere tutte le situazioni.
Vorrei sapere se posso fare qualche terapia per recuperare il calo che è sugli acuti.
Sono 20 anni che spero di potermi curare.

Mi sembra che sia ancora peggiorato.
Poco tempo fa sono stato dal dentista per un'otturazione (mai fatta prima) e quando mi sono accorto che produceva anche rumori fastidiosi ho messo i tappi ma forse il danno era già fatto.
La mia vita è così ormai a quanto pare. Non so cosa fare.

[#1]

entro 24 ore

Dr. Raffaello BrunoriOtorinolaringoiatra, Medico di medicina generale35.1k 1.2k

Purtroppo, non ci sono cure che possano consentire un recupero uditivo. Importante, in questi casi, è evitare rumori o suoni ad alto volume che potrebbero far peggiorare il decadimento uditivo. Utile, semmai una cura antiossidante , vitaminica per il nervo acustico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]

dopo 15 minuti

Utente 257840

Lo so, ma non si può evitare tutto. Dovrei poi prenderli per tutta la vita gli integratori?

[#3]

entro 24 ore

Dr. Raffaello BrunoriOtorinolaringoiatra, Medico di medicina generale35.1k 1.2k

La cura sarebbe periodica

Dr. Raffaello Brunori

[#4]

dopo 23 ore

Utente 257840

Ma è possibile che una situazione di qualche rumore un po' forte ma non continuo possa causare un danno (anche se non esagerato)?

[#5]

entro 24 ore

Dr. Raffaello BrunoriOtorinolaringoiatra, Medico di medicina generale35.1k 1.2k

Purtroppo, si

Dr. Raffaello Brunori

[#6]

dopo 15 giorni

Utente 257840

Ma se è comparso l'acufene all'orecchio dove prima non l'avevo, c'è stato per forza un calo di udito o può essere dovuto alla preoccupazione? Sembra non andare via.

[#7]

dopo 8 giorni

Utente 257840

Salve. Ho fatto una visita con audiometria e confrontandola con l'ultima del 2016 (anche se fatta con medico diverso) ci sono in pratica 10 decibel di peggioramento in più a entrambi gli orecchi sulle frequenze acute. L'otorino dice però che non può essere dovuto ad un trauma acustico ma invece ad un calo naturale nel tempo. Quindi non me ne sarei mai accorto in questi anni. Ha detto che invece è il peggioramento dell'acufene a sinistra e nuova comparsa a destra a poter dipendere dal rumore. È possibile? Come si può dire che i peggioramenti nell'audiometria non sono causati dal rumore? Mi ha prescritto Acuval audio. È possibile che l'acufene ritorni come prima e che quindi possa ritrovarmi ad una situazione come quella di prima in cui non notavo nessun peggioramento? Sarebbe molto importante avere un suo riscontro. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Scusi, ho fatto copia e incolla da un altro consulto, ma volevo copiare solo la parte finale , cioè l'ultimo messaggio, con l'esito della visita.