Ipoacusia

Buongiorno, ho 53 anni, insegno in una scuola primaria, in seguito ad una forte sinusite, ad un senso di ovattamento delle orecchie e fastidio ai rumori forti, ho fatto una cura con aerosol, Clavulin antibiotico e deltacortene.
Non avendo risolto, ho effettuato una visita dall'otorino.
Il timpanogramma è risultato nella norma a dx e di tipo B a sx, muco denso in corrispondenza dell'ostio tubarico.
L'esame audiometrico ha rilevato un'ipoacusia percettiva di grado medio con asimmetria sui 4 000 hz orecchio sx (-50 sui 4000 hz, -60 sugli 8000 hz) Orecchio dx (-20 sui 4000 hz e -60 sugli 8000 hz).
Ho effettuato una cura con tomimer spray, momecort spray, bustine fluimucil e aerosol (fluimucil e clenil).
Dopo 20 giorni ho ripetuto gli esami.
Il timpanogramma è risultato nella norma pre entrambe le orecchie.
L'esame audiometrico ipoacusia percettiva bilaterale (-40 sui 4000hz e -50 sugli 8000hz).
Ho chiesto come mai la situazione dell'orecchio dx è cambiata e l'otorino mi ha detto che la volta precedente avrò sbagliato a premere il pulsante, ma sono sicura di no.
Con questi dati, vorrei ripetere gli esami da un altro otorino o fare una risonanza.
Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dal processo infiammatorio catarrale che ha coinvolto l'orecchio medio, soffre di una ipoacusia di tipo percettivo bilaterale. Il problema, quindi, non è il catarro ma una degenerazione del nervo acustico. Tale abbassamento d'udito non è recuperabile ma, sicuramente si deve rallentare il peggioramento fisiologico nei prossimi ani con delle cure farmacologiche. Non servono accertamenti se non ripetere periodicamente l'esame audiometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi c'è una cura per rallentare il peggioramento? Durante la visita non me ne ha parlato, mi ha detto solo di rifare il controllo fra un anno. Farò un'altra visita da un altro otorino. Grazie ancora.