Dente giudizio

Salve dottori, avrei bisogno di un aiuto.

L’1 novembre ho fatto un’estrazione del dente del giudizio 32.
L’estrazione è stata abbastanza semplice e sembrava tutto ok.
Prima di farla mi era stato prescritto di prendere antibiotici e di continuare dopo l’estrazione, cosa che ho fatto.
Ho seguito tutti i consigli.
Passati 10 giorni inizio a sentire una sensibilizzazione nel dente vicino 31.
Chiamo il dottore e mi dici di passare a fare un controllo.
Fatto il controllo mi dice che il dente non ha niente e che è sanissimo e l’unica cosa che fa e mettere penso un calmante dove c’è la sensibilizzazione, e aggiunge inoltre che questa poteva essere causata DAL FATTO CHE CON LA FRESA HA TOCCATO IL DENTE ESTRATTO.
La sensibilizzazione diminuisce ma sento sempre un leggero fastidio.
Lo richiamo e torno da lui.
Questa volta mi fa una panoramica e esclude che il dente sia stato toccato con la fresa.
In questa seduta di controllo mi applica un composto nella parte sensibilizzata a suo dire e mi dice che è tutto ok.
Effettivamente non sentivo niente nel momento in cui me l’ha applicato.
A distanza di un giorno mi è tornato molto male in quella parte.
Se prima lo sentivo solo con acqua fredda, adesso appena mastico lo sento molto forte.
COSA DEVO FARE?
Ho paura che questa cosa si evolva in un altra estrazione.
Per favore aiutatemi perché non so cosa devo fare
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Gentile utente, i denti 31 e 32 sono gli incisivi inferiori di sinistra, forse intendeva estrazione del 38?
Non capisco quando cosa intende quando dice DAL FATTO CHE CON LA FRESA HA TOCCATO IL DENTE ESTRATTO .

[#2]
dopo
Utente
Mi correggo dottore:
Estrazione nel 48
Male nel 47 dopo l’estrazione del 48
Nelle visite il dottore ha sempre dettto che il 47 è sanissimo e che questa sensibilizzazione è comune quando si toglie quello a fianco. Subito prima di fare la panoramica aveva detto che poteva averlo toccato lui con la fresa quando stava estraendo il 48, dopo la pa prima ha escluso questa cosa. Sinceramente non sto capendo cosa può essere successo anche perché il 47 non mi ha mai dato nessun problema
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
È possibile che la fresa o la leva abbiano causato una lesione al 47 che quindi ha cominciato a dare sintomi.
Andrebbe indagato bene il problema.

[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore. Cosa mi consiglia di fare? La mia più grande paura è che questo dente lesionato poi con il tempo debba essere estratto. Cosa dovrei dire al dottore? Sinceramente ho paura che andando di nuovo peggiori le cose. Un’altra domanda io nel caso dovrei pagare per le cure di questo dente lesionato?
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Beh prima di tutto ha il diritto di capire qual è la causa del suo fastidio, poi per il resto se ne parlerà.

[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento: ho fatto un’altra visita con il dottore dove mi ha applicato un composto attorno al dente perché continua a dire che non c’è nessuna caria e sarebbe traumatico per lui devitalizzarlo perché appunto non ha niente. Dottore, cosa mi consiglia di fare? Davvero io non so più cosa fare. Il dottore purtroppo non riesce a capire il male che ho anche semplicemente bevendo acqua tiepida
[#7]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Da distante è difficile capire bene quale sia la causa, provi a sentire un secondo parere.
È stata fatta una radiografia di controllo?

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, no, non è stata fatta nessuna radiografia. Ieri ho avuto un altro appuntamento con il dottore (questa volta c’era anche un altro chirurgo con lui) e niente. La loro risposta finale è che il dente va devitalizzato. Sinceramente non saprei se procedere o meno. Mi consiglia di procedere oppure fare una radiografia e sentire un altro dentista? La cosa che è molto strana è che ha detto che non mi farà pagare niente, il che mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non mi vogliono dire
[#9]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Se durante l’operazione è stata lesa la polpa del dente adiacente, il dente è da devitalizzare.
Se vuole sentire un altro parere è un suo diritto, purtroppo da remoto mi risulta impossibile fornirle una diagnosi.
Comunque è apprezzabile che il collega non le faccia pagare la devitalizzazione.