Gengivite o parodontite

Salve, ho un’igiene orale carente e scorretta e non vado dal dentista da anni
Da tempo ho le gengive arrossate e gonfie, da qualche giorno sanguinano.

Può essere parodontite?

Ho preso appuntamento dal dentista, ma il primo posto è il 30 gennaio.

Sono molto preoccupata perché le gengive bruciano e ho difficoltà a mangiare.

Grazie
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Gentile utente, ovviamente è probabile che sia affetta da parodontite. Solo la visita del collega potrà confermalo.

[#2]
dopo
Utente
Ma è curabile? Ho solo 23 anni
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Solitamente a 23 si tratta di gengivite, la parodontite è più frequente nell’età adulta anche se esistono tipi di parodontite aggressiva che colpiscono i giovani.

In ogni caso è bene curare la propria igiene orale, sennò prima o poi arriverà la parodontite con tanto di perdita di denti.

Oltre al fatto che a 23 anni un bel sorriso sarebbe sicuramente piacevole per tutti.

[#4]
dopo
Utente
Ieri ho effettuato una pulizia del tartaro e mi è stato detto che ho una gengivite importante. Il tartaro è stato rimosso tutto, sto eseguendo sciacqui con collutorio clorexidina 0.20 e dentifricio parodontax.
Oggi una gengiva ha sanguinato un po’, può essere normale dato che è stata rimossa una quantità significativa di tartaro??
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
È assolutamente normale, come anche avvertire un po’ di fastidio.
L’importante è mantenere una buona igiene con spazzolino (meglio se elettrico e filo), oltre a sottoporsi a richiami di igiene costanti, in questo caso anche a 3/6 mesi per vedere come va.

Si faccia spiegare bene come usare questi presidi, oppure su Internet è pieno di video molto esimplificativi.

[#6]
dopo
Utente
Salve, a distanza di ormai 6 giorni dalla pulizia presento ancora gonfiore in due punti: uno sulla gengiva inferiore sx alla base esterna del canino, l’altro sulla gengiva superiore sx sempre in prossimità del canino
Ho percepito anche del sanguinamento proveniente da questi punti è qualcosa di grave? Come mai non passa nonostante la pulizia, il collutorio e il lavaggio dei denti 3 volte al giorno?
[#7]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Il gonfiore e il sanguinamento sono causati dall’infiammazione delle gengive, dopo il trattamento ci possono mettere un po’ a smettere di sanguinare.

Importante, oltre alla frequenza di spazzolamento, è importante anche l’utilizzo di una tecnica corretta, che deve essere insegnata dall’igienista.
In ogni caso consiglio l’uso dello spazzolino elettrico, anche uno da 30/40, più efficace e facile da usare rispetto a quello manuale.

Per riassumere, non si preoccupi, continui a mantenere un’efficace igiene orale domiciliare e si faccia dare un’occhiata per vedere come sta andando. In ogni caso ripeterei la seduta di igiene in studio dopo 6 mesi dall’ultima.

Resto a disposizione

[#8]
dopo
Utente
Ma è normale che faccio anche fatica a mangiare le cose più dure?
[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo, le gengive sono ancora rosse, non ovunque come prima, ma in alcuni punti
[#10]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Valutando quanto mi riporta, ritengo utile fare una rivalutazione del caso, in modo da capire se è necessario eseguire un’ulteriore seduta di igiene.
La riduzione del rossore è indice di attenuazione dell’infiammazione gengivale, quindi sicuramente c’è stato un miglioramento.

[#11]
dopo
Utente
Salve, ho contattato il dentista e ho appuntamento per martedì. Nel frattempo la situazione è sempre la stessa, non vedo miglioramenti, anzi, le gengive sono ancora rosse, un pochino meno di prima ma lo sono. Quanto tempo ci vuole prima che tornino normali?
[#12]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Bene, mi faccia sapere cosa dice il collega.

[#13]
dopo
Utente
Ma è normale che dopo più di una settimana non ci siano sostanziali miglioramenti? Per quanto si può andare avanti con l’utilizzo del collutorio con la clorexidina 0.20?
[#14]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
È possibile, non si preoccupi

[#15]
dopo
Utente
Salve, mi sono recata dal dentista per l’appuntamento.
L’igienista ha ultimato la pulizia dicendomi che le gengive hanno sanguinato ancora.
Mi ha dato un gel (CURASEPT con clorexidina) da applicare sulle gengive per una settimana e sempre per una settimana devo fare degli sciacqui con l’acqua ossigenata 3% 10 volumi. Significa che la situazione anziché migliorare è peggiorata, ma come è possibile?
[#16]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Significa che le gengive erano tanto infiammate e hanno bisogno di tempo per guarire.
Segua le indicazioni dell’igienista e vedrà che avrà miglioramenti.

Resto a sua disposizione

[#17]
dopo
Utente
Dimenticavo.. prima della pulizia ho sentito che ha inserito un oggetto appuntito fra le gengive. A cosa serve?
[#18]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Si tratta della sonda parodontale, uno strumento che si usa per misurare quanto è profondo il solco gengivale.
Questo dimostra che ha approfondito il suo caso, ottimo.

[#19]
dopo
Utente
Ora non riesco a mangiare. Ma è normale? Mi scusi per le mille domande ma sono preoccupata dato che anziché migliorare peggioro
[#20]
dopo
Utente
Ma l’acqua ossigenata devo diluirla o va usata così?
[#21]
dopo
Utente
Salve, ancora oggi faccio fatica a mangiare, ma come è possibile? Sento fastidio a tutte le gengive