Fastidio post otturazione

buongiorno 2 mesi fa mi è stato otturato un dente per una carie... due settimane dopo l'otturazione ho cominciato a sentire fastidio allo stringere dei denti e quando bevevo qualcosa di freddo, meno fastidio con il caldo, ho contattato il dentista che mi ha detto che data la profondità della carie che mi è stata tolta poteva redersi necessaria la devitalizzazione, non mi ha voluta ricevere in studio e mi ha detto che se il dente dovesse cominciare a farmi male spontaneamente me lo devitalizzerà altrimenti di aspettare che si formi la dentina (?).
Ora io non so che fare è vero che può sistemarsi da solo?
io sto perdendo la fiducia in lui, vado regolarmente ogni 6 mesi a farmi visitare possibile che una carie arrivi ad essere così grave e lui non se ne accorga?
prima di otturarla non era sensibile il dente...
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
È normale che rimuovendo una carie, soprattuto se un po’ profonda, compaia sensibilità. Talvolta le carie risultano più profonde di quanto sembra all’inizio, questo comporta che la polpa dove è presente il nervo venga più sollecitata, per esempio dal freddo, e quindi dia fastidio.
È possibile che la polpa si infiammi, quindi che il dente cominci a fare male, e in quel caso si può considerare di devitalizzare il dente.

La dentina di cui parla il collega, viene prodotta proprio a livello della polpa per cercare di creare un muro che difenda la polpa stessa. Non è detto che per forza questo processo sia risolutivo per la sensibilità.