è possibile che la dentista voglia truffarmi?

Buonasera, dottori.
Ad agosto ho fatto il controllo dalla dentista, la quale mi ha detto che c'era una carie bella grossa da togliere.
Dopo una settimana circa, il dente ha cominciato a farmi malissimo, mi pulsava dal dolore e non riuscivo proprio a masticare, un dolore continuo.
Purtroppo la mia dentista era in ferie, poi sono salita al nord per lavoro e non ho rifatto più il controllo perché il dolore ha smesso di infastidirmi, anche se a volte mi fa male poco durante la masticazione, ma un dolore sopportabile.

Dopo mesi ho deciso di andare a fare un controllo da un'altra dentista che è qua al nord dove lavoro.
Lei a priori mi ha fatto una radiografia e mi ha trovato ben 12 denti cariati.
Il fatto è che non provo dolore negli altri denti e dal preventivo il totale che risulta è di più di 2000 , dovuto alla cura della carie (otturazione), dei "sigilli" da mettere nei molari per prevenire le carie e un'educazione e motivazione alla corretta pulizia dei denti (di 70 , tra l'altro).

È mai possibile tutto ciò?
A distanza di 6 mesi dall'ultimo controllo dalla dentista e con l'attenzione che impiego nel lavare i denti, è possibile che mi siano state diagnosticate tutte queste carie e tutti questi prezzi esorbitanti, tra cui quest'educazione di 70 ?
Infatti alla fine la segretaria mi ha detto di far sapere il mio responso non appena mi avrebbero mandato tramite e-mail il preventivo, anche nel caso in cui dovesse essere negativo.

A me sembra un po' una truffa, considerando che l'altra dentista che mi segue da 10 anni non mi ha mai trovato tutte queste carie e fino a sei mesi fa non ne avevo sicuramente 12.

Il mio dubbio ora è di chi fidarmi...
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non mi esprimo sul preventivo della collega.
A distanza, secondo me il problema principale è quel dente che le dava già problemi e che probabilmente si dovrà devitalizzare.
Può
1) sentire un altro collega;
2) tornare dalla sua dentista "storica";
3) chiedere alla sua dentista "storica" se conosce un collega amico di cui si fida.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera