Macchie ai denti e sanguinamento

Salve, vorrei chiedere il vostro parere e consiglio sulla mia salute dentale. Mi spiego meglio: Il 16 febbraio mentre ero a casa di un mio amico, il mio amico ha notato che avevo delle macchie marroni davanti ai denti mentre parlavamo e mi ha consigliato di andare dal dentista. Tornato a casa, ho notato allo specchio del bagno delle macchie marroni davanti ai denti, che non avevo notato prima. Preoccupato, mi sono subito lavato i denti e le macchie davanti sono scomparse. Durante la pulizia dei denti ho notato la comparsa di sangue, che attribuisco alla mia pratica meno frequente dell'igiene dentale. Preoccupato della situazione, nello stesso giorno (16 febbraio) sono andato in farmacia dove mi è stato consigliato di usare il dentifricio "Curasept" ogni sera prima di andare al letto. Ho acquistato anche uno spazzolino nuovo. Solitamente non lavo i denti di frequente e non ho mai avuto macchie marroni davanti. Recentemente ho iniziato a bere il tè a colazione, pranzo e cena e tale bevanda non lo mai bevuta infatti bevo sempre aranciata di inverno e acqua frizzante in estate come da mia abitudine. Preoccupato che fosse il tè ha procurarmi le macchie marroni davanti ai denti ho ricominciato a bere aranciata d'inverno come da mia abitudine. Bevo anche caffè a colazione ma mai non mi ha causato le macchie marroni davanti ai denti. Volevo sapere se per caso le macchie marroni apparse davanti ai denti nella giornata di ieri e causato dal tè, visto che durante l'inverno e quando bevevo aranciata e acqua frizzante come da mia abitudine non erano mai apparse le macchie marroni davanti ai denti? Cosa ne pensate? Il fatto che mi esce il sangue quando mi lavo i denti dietro per caso puo' essere la gengivite? Come posso eliminare il sangue che mi esce quando mi lavo i denti dietro? Cosa mi consigliate? grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Semplicemente fare la cosa che dal suo racconto non sembra aver fatto.
Fare una visita odontoiatrica.
Sicuramente le macchie sono pigmenti esogeni e il sanguinamento è da imputare ad una gengivite.
Tutte situazioni che con una regolare seduta di igiene dentale riusciamo a controllare.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dott. Privitera la ringrazio per la sua risposta. Quindi lei dice che solo lavando i denti ogni sera (visto che prima non gli lavavo quasi mai) non risolverei il problema? Le macchie marroni davanti ai denti ora non gli ho più lavando i denti ovviamente quando mi lavo i denti dietro ancora mi esce il sangue. Il dentista cosa mi potrà fare oltre che la pulizia dei denti? Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Una diagnosi del suo problema, che purtroppo non possiamo fare a distanza.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dott. Privitera ok. La ringrazio per la sua risposta.